Candida orale?

Salve a tutti,
Sono una ragazza di 23 anni.

Qualche settimana fa, dopo essermi sottoposta a una visita ginecologica, ho scoperto di avere la candida.
Non mi era mai successo prima.
Non ho avuto i classici sintomi da infezione da candida, solo fastidi dopo i rapporti sessuali.

Adesso mi sto curando e anche il mio partner.

Qualche giorno fa ho notato una macchia bianca sulla lingua (e cercando su internet sembra proprio la classica macchia da candida orale) e lavandola con lo spazzolino è andata via, ma il fondo della lingua resta bianco da giorni.
È possibile che ci sia stato un effetto Ping pong col mio partner?
Praticando rapporti orali?

Ieri ho fatto una visita di controllo dal mio dentista (senza raccontare della candida) e mi ha detto che non nota niente di preoccupante.
Non saprei se fidarmi del mio dentista, magari avrei dovuto dirgli del problema della candida vaginale ma non l’ho fatto.

È possibile che gli antibiotici orali per la candida vaginale abbiano tenuto sotto controllo i sintomi della candida orale?

Adesso sono molto nervosa al pensiero di baciare il mio partner o avere rapporti.

Ci tengo a precisare che prima non ho mai avuto la lingua bianca, quindi mi sembra molto strana la coincidenza

Cosa dovrei fare?

Se volessi fare un tampone linguale per togliermi ogni dubbio dove potrei farlo?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Un tampone linguale può farlo dal suo odontoiatra, cui vrebbe dovuto comunicare, comunque, la diagnosi del ginecologo.
Ad ogni modo, se sta assumendo un trattamento antimicotico in compresse, quindi in compresse, sicuramente agisce anche sulla candida orale, se fosse confermata questa diagnosi anche a livello orale.
Ne parli con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dentista attivo dal 2017 al 2021
Dentista
Sì: la candosi genitale è trasmissibile con rapporti orali.
Dovrebbe usare od un preservativo od una oral dam (a seconda dei casi): questa ultima la può trovare anche sui più conosciuti portali di vendita online.