Candida orale cronica

Buongiorno ho 43 anni e fin da piccolo soffro di afte prima e di candida orale successivamente, ormai sono in una fase che nonostante io faccia mycostatin / diflucan ecc come cura, e' ricorrente fino a 2 volte al mese, la lingua mi diventa tutta bianca e si riempie di ulcere molto dolorose, a tutto questo come sintomatologia si aggiunge eruttazione e molta aerofagia.

Per scrupolo ho effettuato anche un esame HIV risultato negativo, sento durante questa fase acuta proprio un qualcosa che sale come se avessi un surriscaldamento, molto volte ho pensato che fosse il caffe', perche ' il senso di calore e sapore e' molto simile.
Dagli esami di sangue effettuati non c'e'nessun problema ne di glicemia ne di altro valore specifico, solo la bilirubina diretta 0.32 (molto lieve).
Visto che ci soffro da anni, devo preoccuparmi che possa essere qualcosa di grave, visto che e' molto piu' ricorrente?
grazie antiipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ha posto la stessa domanda a Giugno...
lei fuma? assume farmaci?

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Non fumo, non assume medicine , e ho non sono positivo al test hiv.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
effettui una visita dal gastroenterologo e dal nutrizionista per modificare, eventualmente, anche il suo regime alimentare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato una visitata odontostomatolgica , però ho scritto qui nello specifico per capire , se questa candida recidivante da anni è normale o no , e se eventualmente esistono casi simili che si protraggono nel tempo
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Può succedere, va individuata la causa.
Intanto proceda con un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti, che un collega puo' fare. Se c'è una candidosi, e quindi una diagnosi, può chiaramente rivolgersi anche ad un gastroenterologo.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio la mia paura è che possa essere qualcosa di più grave , l’unica cosa che mi fa desistere a questo pensiero è il fatto che ci soffro da anni , ma è purtroppo molto ricorrente .