Candida orale

Buongiorno dottori, a seguito di un ricovero e all' uso prolungato di antibiotici, mi è uscita un mughetto bianco sulla lingua, per fortuna non su tutta la lingua ma sul fondo.
Ho usato il Daktarin Gel per un mesetto che mi ha ridotto un po questo mughetto ma non tolto del tutto.
Cosa posso prendere per far scomparire questo mughetto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Intanto fare sicuramente diagnosi, per cui è necessario un tampone linguale per la ricerca di germi e miceti.
Qualora la diagnosi sia micosi e non passi, si potrebbe pensare di impostare una terapia anti-micotica, anche a compresse.
Ne parli con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
Dr. Vincenzo Vitale Dentista 147 28
Gentile paziente,

Bisognerebbe identificare il tipo di infezione e solo in seguito si può valutare una terapia efficace.
Per fare questo c'è bisogno di un controllo clinico e/o di un tampone.
Qualora si trattasse di un'infenzione candidosica delle mucose orali la Nistatina potrebbe essere indicata. Ne parli con il suo medico che sicuramente le darà la terapia più appropriata dopo la diagnosi.

Se dovesse avere altri dubbi non esiti a chiedere.
Cordiali saluti

Dr. Vincenzo Vitale
Se il consulto è risultato utile, supporta medicitalia.it lasciando una recensione alla risposta del Dr. Vitale