Cisti sulla rinofaringe

Salve dottore da anni soffro di questo strano problema, in pratica quando parlo devo fermarmi perchè sento una pressione sulla rinofaringe che poi col tempo ho scoperto di avere una cisti, sono andato dall'otorinolaringoiatra ha visto il problema e ha detto che non ha niente a che vedere con il mio sforzo nel parlare, e pure mi sembra strano perchè sento sempre una sorta di pressione e anche delle pulsazioni a volte, lei cosa ne pensa?

Un'altra cosa, il primo otorino mi diede anche del cortisone per il naso però questo mi causa delle emorragie, per voi è una cosa normale?
infatti non lo uso più, preferisco usare acqua e sale o prodotti naturali.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Salve , da quanto scrive non si riesce a capire la localizzazione della cisti o almeno quella che lei indica tale. Se determina cioè una ostruzione nasale tale da determinare un deficit respiratorio o se questo è invece il risultato di dinamiche respiratorie non funzionali al suo parlare .in breve oltre al collega otorino andrebbe praticata una visita specialistica anche foniatrica per un più completo inquadramento del suo problema .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Cerco di spiegarle meglio il mio problema ,in pratica quando parlo sento uno sorta di sforzo che viene dal retro del palato, in quel momento riesco a parlare però sento questo gonfiore che mi delimita.
[#3]
dopo
Utente
Riguardo la Cisti si trova proprio dove crescono le adenoidi
[#4]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
La posizione potrebbe limitare la fase ispiratoria ma in tutta franchezza non credo sia quello il problema .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#5]
dopo
Utente
Dottore secondo lei, quale potrebbe essere il problema?
[#6]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
Si faccia vedere come le ho scritto prima . È difficile darle notizie più precise
Saluti cordiali

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, alla fine ho scoperto di avere un piccolo prolasso del palato molle
[#8]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 868 45 1
E quindi sembra che è nella direzione giusta . Segua quanto le prescrive il suo specialista
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria