Deviazione al setto nasale con problemi respiratori

Buonasera Dottori e grazie per la possibilità di un consulto. Sono un adolescente di 17 anni che da anni soffre di problemi respiratori per via del mio naso. Mi è stata diagnosticata, dopo due visite otorinolaringoiatriche, una deviazione al setto nasale destro convesso. Difatti la mia narice di destra è completamente chiusa. Però mi sono accorto più volte che spesso quella narice si stappa (solo al 40%) e la narice di sinistra si tappa. Quando ciò succede (ciò spesso) è un incubo fare qualsiasi cosa. Uso sempre spray nasale per far stappare la narice sinistra (che non presenta lì una deviazione) e a sua volta, dopo aver spruzzato lo spray, l'altra narice si ri-tappa stappando quella di sinistra. La notte è un incubo dormire. Fare qualsiasi cosa sta diventando sempre più difficile a causa dei miei problemi respiratori. Il mio otorinolaringoiatra mi ha comunicato che devo essere operato a pagamento per correggere la deviazione al setto. Io ho il dubbio che non sia solo la deviazione al setto nasale il problema per la mia respirazione, credo si tratta anche di un problema ai turbinati; può essere secondo Lei? Quelle poche volte che ho la narice di sinistra (che non presenta lì la deviazione) appena mi stendo nel letto o siedo, torna a tapparsi e a stappare (inutilmente) quella di destra (che presenta lì la deviazione). Mi è stato detto che per l'intervento devo aspettare, ma giuro di non poter andare più avanti così. Quando ancora dovrò aspettare? Ad agosto compio 18 anni. Credo che per risolvere un problema del genere non ha senso aspettare che si raggiunga una certa età. Spero in una Vostra gentile risposta per i miei dubbi. Grazie ancora e un buon proseguimento di serata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da quello che riferisci, sicuramente la patologia richiede un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasale e di decongestione dei turbinati. L'intervento viene dispensato dal SSN e, quindi, non è assolutamente vero che devi farlo a pagamento e, per questo, mi rivolgerei ad un altro Specialista, magari rivolgendoti presso un ambulatorio otorinolaringoiatrico di un ospedale della tua regione. Per quanto riguardo all'età, puoi benissimo sottoporti all'intervento senza aspettare altro tempo.
Ti auguro una buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Raffaello Brunori, torno a scrivere qui nuovamente perché la situazione respiratoria continua a peggiorare. Non dormo da parecchie notti, qualsiasi cosa faccio (anche stendersi e poi rialzarsi dal letto) mi affatico, ho sempre il naso chiuso e poche volte la narice di sinistra stappata in parte per non parlare della narice di destra che è sempre tappata, ho costantemente tachicardia (tranne quando sto fermo), gli spray non fanno più effetto. Non so più come andare avanti e non so più a chi altri rivolgermi. In precedenza avevo già fatto due visite otorinolaringoiatriche in due paesi diversi (Gela e Caltagirone) e l'unica cosa che hanno fatto e guardare con una specie di torcia il naso e nulla più, prescrivendomi solo uno spray chiamato Viscoflu che tra l'altro usandolo non serve a niente. A chi posso rivolgermi? Chi può aiutarmi? Giuro che non ce la faccio più :(
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace molto delle tue condizioni: vorrei esserti piu' di aiuto ma, ovviamente, da lontano ho dei limiti. Non credo che ci sia da fare oltre che sottoporti all'intervento chirurgico. Sei riuscito a farti mettere in lista d'attesa presso l'Ospedale della tua città?
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, purtroppo no. Ieri sera sono andato al pronto soccorso perché ho avuto una tachicardia per più di 3 ore e difficoltà a respirare anche dalla bocca. I medici dell'ospedale hanno eseguito un ECG, un prelievo e una RX al torace. Tutto nella norma. Purtroppo il reparto otorinolaringoiatria del mio ospedale è chiuso. Nei prossimi giorni mi recherò nell'ospedale di un altro paese e spero possano aiutarmi, però temo che nessuno possa darmi un aiuto perché ho già fatto mesi fa due visite otorinolaringoiatriche e mi avevano detto di aspettare oppure di effettuare l'intervento a pagamento. Magari tutto gli otorinolaringoiatri fossero come Lei: empatico e gentile. Se le fa piacere la aggiornerò nei giorni successivi. Purtroppo la situazione attuale è la seguente: naso chiuso, appena compio un movimento (tipo alzarmi o fare qualsiasi) ho tachicardia e affaticamento. Vorrei tanto sottopormi all'intervento e risolvere i miei problemi. Nel caso (e spero) mi mettono in lista d'attesa, quali sarebbero i tempi minimi affinché potrò essere sottoposto all'intervento? Giuro che è veramente una sfida ogni giorno fare la qualsiasi cosa. Un buon proseguimento di serata e, nel caso non dovessimo risentirci , Le auguro una buona e serena Pasqua.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalla sindrome da ostruzione nasale, sta subentrando uno stato ansioso che devi cercare di domare. Per i tempi di attesa non so che dirti, varia da ospedale ad ospedale. Puoi anche informarti se nella tua zona c'è una clinica convenzionata con il SSN: i tempi dovrebbero essere piu' brevi. Comunque sia, devi sempre rivolgerti ad uno Specialista esperto nella chirurgia del naso..

Ricambio l'augurio di una buona Pasqua