Tonsille

Buonasera,dal pomeriggio di ieri ogni volte che deglutisco avverto fastidio alla parte destra della gola e all'orecchio destro
Quardandomi la bocca allo specchio o notato che la tonsilla destra è più gonfia e presenta due piccole macchioline gialle,sono stato in farmacia e mi è stato detto di prendere Tachipirina e uno spray(Molto simile al Propoli)
Vorrei per cortesia sapere cosa potrei avere e se la cura potrebbe funzionare
Grazie della cortese attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendi che, da lontano, senza un esame clinico, è difficile fare una diagnosi. Comunque, dovrebbe trattarsi di un processo infiammatorio della tonsilla. Piu' che il paracetamolo, sarebbe utile assumere un qualsiasi antinfiammatorio per via orale per qualche giorno e fare dei gargarismi con coca-cola.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,la farmacista che mi ha consigliato la cura mi ha detto di prendere,come già ho detto,tachipirina oppure"Spididol"
Dalla sua risposta mi pare di aver capito che la tachipirina non porti grande beneficio in questo caso,potrei provare quindi con l'altra medicina consigliata?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, l'altro farmaco è piu' idoneo nel tuo caso.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi di nuovo il disturbo,ma da quando ho iniziato ad avere questo problema ogni giorno guardo l'interno della mia bocca per vedere se qualcosa cambia,oggi ho notato che le macchioline gialle di qualche giorno fa sono diventate un'unica macchia,che sembra quasi una patina che ricopre gran parte della mia tonsilla destra,inoltre ho notato che la tonsilla sinistra pur non essendo gonfia come la destra,anzi,non è per niente ingrossata,inizia ad avere anch'essa delle macchioline gialle
Per quanto riguarda la cura consigliata dalla farmacista,da martedì,giorno in cui ho iniziato ad assumere lo spididol e a spruzzare la Propoli non noto nessun miglioramento,ne nel gonfiore della tonsilla destra e nemmeno nell intensità del dolore che si irradia fino all'orecchio
Stamattina poi toccandomi la parte destra del collo sentivo dolore e un leggero gonfiore
Sto iniziando a preoccuparmi che sia seriamente qualcosa di grave,sicuramente non posso scomodare il mio medico il giorno di S.Stefano e nemmeno oggi,giorno di Natale,non mi sono ancora recato in ospedale per paura di un possibile ricovero,lunedì ho un impegno molto importante e non posso assentarmi
Spero possa essermi d'aiuto come lo è stato fin ora
Buon Natale
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un buon Natale anche per Te. Ripeto, non si tratta di qualcosa di grave, stai tranquillo. Cio' che posso consigliarti è di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Certo, cio' non sarà possibile prima di lunedi' prossimo. Continua con l'antinfiammatorio e fai gargarismi con coca-cola.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve,sono passate ormai due settimane dalla prima volta in cui il fastidio si è manifestato,ho eseguito quello che lei mi ha consigliato e la ringrazio perchè da lunedì 28/12 non ho più avvertito fastidio
Da li ho deciso di non andare subito dal medico dato che il dolore era scomparso,purtroppo stamattina al mio risveglio ho notato,deglutendo la saliva,che il fastidio si era ripresentato,non è più molto fastidioso quando bevo o mangio,ma quando porto indietro la lingua,la tonsilla(E l'orecchio)destra danno parecchio fastidio,come se quanluno mi stesse pungendo con un ago
Premetto che dopo 6 giorni di Spididol il dolore è sparito e le pastiglie finite,non ho sentito il bisogno di comprarne altre e quindi non ne avevo e oggi non ho preso niente
Andrò dal mio medico appena avrà un posto libero(Spero domani)
La ringrazio ancora anticipatamente per la disponibilità re
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Resta sempre valido il consiglio del tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Puoi sempre continuare con i gargarismi.
Buon anno.