placche gola

Ho 40 anni da giorni ho mal di gola e tantissime placche buanche e piene di pus
Il dott mi ha dato zitromax oggi prendo il terzo ma non mi sembra esserci alcun miglioramento
Mi ha detto di fare analisi got gpt mononucleo emocromo
E ho fatto anche tampone
Risultati pross sett
Non.mi ha dato altro antibiotico....la dott che mi ha fatto tampone mi ha detto di prendere antibiotico
Che devo fare ? Ho paura perche una mia amica comincio cosi e po scopri avere leucemia
Ora in questi gg senza antibiotico come faccio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sbagliato iniziare una cura antibiotica senza sapere la natura batterica o virale della patologia e, comunque utilizzare un macrolide in un caso come il suo. Generalmente, si inizia con un antibiotico a largo spettro, della famiglia delle penicilline o cefalosporine. Se il tampone è stato fatto durante la cura antibiotica, difficilmente avrà una risposta credibile. Per quanto riguarda il test per la mononucleosi, condivido. Immagino che avrà la risposta degli esami in questi giorni e, quindi, attendiamo ad assumere un altro tipo di antibiotico. Puo' fare dei gargarismi con del the molto scuro o coca cola per ripulire la superficie tonsillare ed utilizzare un qualsiasi antinfiammatorio in caso di dolore o rialzo termico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori