La patina sono progressivamente più spessi man mano che si và verso il fondo della lingua

Da circa 1 anno la mia lingua si presenta con una patina superficiale che sembra costituita da tanti piccoli peli. Questi peli che costituiscono la patina sono progressivamente più spessi man mano che si và verso il fondo della lingua (ossia in direzione della gola). Questa patina in alcuni periodi è più sottile,in altri più spessa, soprattutto sul fondo, ove lo spessore di questi peli mi causa fastidio, provocato dal contatto della parte pelosa con il palato. Ove i peli sono più spessi si evidenzia una macchia di forma irregolare, permanente, color caffe, che si estende in lunghezza di un paio di centimetri per una larghezza di circa 1. Quando me ne sono accorto la prima volta, circa un anno fa, ho provato a rimuovere questa macchia, passando una garza avvolta attorno ad uno spazzolino da denti provvisto di lamelle a spazzola, ed ho rilevato che insistendo, la garza rimuoveva dei peletti con la testa macchiata appunto del colore della macchia, cosa che mi ha in parte rassicurato. E' necessario fare qualcosa? Fumo e bevo caffè, a volte troppo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente necessita di una visita da parte di uno Specialista Otorino. Oltre l'esame clinico, probabilmente le verrà consigliato di eseguire un tampone , per evidenziare batteri e miceti, e, forse, anche una biopsia della macchia descritta. Ma questo lo deciderà il Medico che la visiterà. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.