Sensazione come di cassa acustica danneggiata dentro l'orecchio

Gentili medici,
è ormai da un pò di tempo che ho dei fastidi all'orecchio destro e nello specifico avverto una sensazione all'interno che si sente quando metti a tutto volume l'autoradio e poi la cassa acustica si danneggia e si sente male, come sabbiato.
E' difficile da descrivere: non avverto un abbassamento dell'udito, anzi! L'orecchio mi sembra fin troppo sensibile tanto che mi danno fastidio i rumori improvvisi, la musica alta, persino l'abbaiare dei cani!
Preciso che mi sono sottoposto a visita otorino circa 20 giorni fa e il medico mi ha detto che avevo un'otite esterna che mi ha detto di curare con delle gocce da inserire nell'orecchio a base di cortisone e antibiotico (non ricordo il nome ma erano 4 gocce, 2 volte al dì per 7 giorni).
Nonostante la cura, pur non sapendo se le due cose fossero collegate ma avendogli descritto questa sensazione, la situazione è peggiorata poichè prima sentivo questo fastidio solo per rumori più forti del solito, ora sento un rimbombo e un "sabbiato" anche mentre parlo!!!
Sono terribilmente preoccupato, tempo il peggio!
In attesa di sottopormi nuovamente a visita mi potete dire cosa ne pensate voi?
Potrebbe trattarsi di una forma tumorale?
Sono nel panico!
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo prendere per buona la diagnosi fatta dallo Specialista cui si è rivolto e, quindi, la cura prescritta mi sembra idonea. Consiglio di sottoporsi ad una visita di controllo al termine della cura e, eventualmente, farei anche un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. Questo, pero', verrà deciso dal Collega se lo riterrà opportuno. Sicuramente, non si tratta di un tumore.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore!
Oggi sono stato dal mio medico di famiglia che mi ha detto potrebbe trattarsi di una paracusia di non specificata origine.
Pertanto mi consiglia audiometria e nuova visita otorino.
Individua due ipotesi: o un'infiammazione delle ossicina oppure qualcosa di neurologico.
Inutile dirle quanto io sia preoccupato..
La ringrazio davvero per il suo parere!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo perfettamente il suo stato d'animo ma, nel suo caso, riterrei piu' sicura la diagnosi fatta dallo Specialista cui si è rivolto che le ipotesi del Medico curante. Sicuramente, come già le ho detto, una visita di controllo deve farla.
[#4]
dopo
Utente
Va benissimo!
Grazie ancora e complimenti per il servizio che ci offrite: una vostra parola in questi momenti e' davvero importante!