Palato secco di notte

b.sera, il mio quesito non ha trovato risposta in situazioni analoghe che ho letto nelle richieste fatte da altri utenti.
E' iniziato cosi di colpo un giorno, mi sono svegliato con la bocca secca, poi facendoci caso mi accorgo che il palato si secca già nel tardo pomeriggio, nel senso che ad inghiottire lo sento ruvido...poi la notte ho alzato un pò la parte superiore del letto e una notte tutto ok poi due tre notti con la bocca secca...
Da oggi dopo circa 14 giorni che tutto ha avuto inizio ho nell'occhio sx un disturbo come avessi qualcosa dentro che mi fa continuare a provare a togliere quello che non c'è. Questo disturbo dell'occhio mi è venuto ancora nel passato e lo avevo contrastato con delle gocce di collirio di erbe...nn ricordo quali ma sicuramente calmanti..potrebbe essere anche questo un sintomo di secchezza?
La moglie dice che russo ma questo già da molto tempo e quindi non credo sia il vero motivo..non so
Che fare?
grazie della vostra pazienza
buona serata I. Rossi
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come ben puo' comprendere, per una diagnosi è necessaria una visita specialistica. Diverse possono essere le cause del sintomo lamentato: una sindrome da ostruzione nasale per ipertrofia dei turbinati, deviazione del setto nasale, rinosinusite cronica, esofagite da reflusso, etc.
Purtroppo, da lontano, senza una visita, non è possibile aiutarla piu' di tanto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori