Ugola palato molle allungato e floscio dopo tonsillectomia

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un vostro parere perchè in internet (dove spesso non bisognerebbe guardare) alcuni parlano di questo come una complicanza permanente della tonsillctomia.
Ho subito l'operazione standard 7 giorni fa, il decorso a livello dolore e caduta della patina bianca prosegue senza alcun prblema MA fin dal 2 giorno ho notato che l'ugola si è ingrossato di molto rispetto a come era prima, ha cambiato colore e si è tirata dietro parte del palato molle ad essa adiacente.
Di giorno la sento che si poggia sulla lingua e di notte se dorme a pancia in alto mi crea difficoltà respiratorie come se avessi del catarro in gola ma invece è l'ugola che traballa. In questo ultimi giorni ho notato notevoli miglioramenti sul capitolo tonsille ma assolutamente nulla sull'ugula.
Per farvi capire lo stato di cui parlo ho caricato una foto che nel rispetto del regolamento non indeitifca nè me nè terzi ma solo la parte interessata all'intervento, di prima e dopo a confronto: http://www.meteogardaland.it/tonsille.jpg
Ad oggi non mi sono stati prescritti farmaci specifici per tale problematica.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, ho visto la fotografia e in effetti come immaginavo dalla sua descrizione l'ugola, che è un area mucosa molto fragile, risente dell'intervento chirurgico effettuato infiammando sedimentando edematosa cioè gonfia. È un problema risolvibile ma deve tenere ancora per alcune settimane una alimentazione priva di cibi troppo caldi o irritanti e dovrebbe seguire una terapia a base di cortisone per almeno una settimana.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO