Postumi herpes zoster oticus

Buonasera,
Circa un mese e mezzo fa sono stata ricoverata d'urgenza a seguito di una paresi facciale causata dalla herpes zoster che ha colpito gola orecchio e nervo facciale. Ho fatto una cura a base di cortisone i e antivirali endovena per 10 giorni mi sono sottoposta a rmn con contrasto ad encefalo e rocche Petrose e che ha dato come esito processo infiammatorio del settimo e ottavo nervo cranico. Ho eseguito timpagnogrma che risulta piatto solo dal lato sx cioè quello colpito dal l'herpes zoster. La paresi facciale è quasi completamente guarita ma da una decina di giorni ho un fischio all'orecchio che mi accompagna per quasi metà giornata e quando mastico sento come se l'orecchio si attappasse poi quando le labbra tornano in posizione l'ovattamento scompare. Siccome sono un soggetto ansioso tendo a ingrandire qualsiasi cosa accada soprattutto dopo quello che ho passato. Quelli che ho descritto possono essere postumi? In quanto tempo si riprstinera' completamente la situazione? Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, se la paresi facciale è quasi completamente risolta, è un ottimo segno di miglioramento. In questo momento si trova in una fase intermedia, in cui il nervo sta pian piano riprendendo la sua funzionalità. Avrà dei sintomi transitori e di incerta interpretazione ma del tutto normali se inquadrati nell'ambito della fase di recupero funzionale. Non si scoraggi, ci vuole pazienza.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa
Mi sono recata in pronto soccorso il giorno dopo mi hanno fatto nuovamente il timpanogramma e una visita da dove è emerso che sono leggermente migliorata e che non ho ne infezioni ne infiammazioni all'orecchio. Il Dottore mi ha detto che potrebbe essere un problema di articolazione della mandibola e mi ha prescritto temex crema due volte al giorno da spalmare sulla mandibola. Comunque la ringrazio veramente per la celere ed esaudiente risposta.