Otite media effusiva

Gentilissimi dottori, mio figlio 19 mesi è affetto da circa 2 mesi da un'otite media catarrale dell'orecchio sin, per la quale gli sono stati somministrati 2 cicli di antibiotici: il primo cefodox os per 10gg, e poi, in assenza di miglioramento della sintomatologia, augmentin (80mg kg die) os più cilodex 5 gtt x 3, il tutto per 10gg. Dopo circa 5gg dal termine della terapia, durante i quali il quadro appariva migliorato, sono ripartite le effusioni catarrali, per cui la pediatra ci ha prescritto un tampone auricolare, risultato però negativo. Preciso inoltre che le effusioni catarrali persistono a tutt'oggi, e che durante tutti i 2 mesi il bambino non è stato mai febbricitante né ha lamentato dolore. Alla luce del quadro drescritto come sarebbe opportuno agire?
Anticipatamente si ringrazia
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, il piccolo soffre di otite media acuta ricorrente? l'otite media acuta è caratterizzata da secrezioni purulente, febbre e otalgia. L'otite media effusiva invece è caratterizzata da versamento sieroso o sieromucoso nell'orecchio medio e il suo ristagno o mancato riassorbimento favorisce le otiti medie acute ricorrenti e il ritardo nell'apprendimento del linguaggio. Sarebbe utile che il piccolo fosse seguito periodicamente da uno specialista otorinolaringoiatra o audiologo per impostare un piano terapeutico adeguato all'età e dei follow up audiologici periodici.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)