Laringiti

salve mia figlia 5 anni e mezzo frequenta l'asilo ,piuttosto frequentemente si ammala a causa dei tanti virus presenti all'asilo ,prende già il biomunil e spesso gli nebulizziamo la propoli in gola ,ma niente, raffreddori ,virus intestinali ,in questi giorni ha un abbassamento di voce il pediatra ci ha dato da fare aereosol con clenil e mucolitico,ho un umidificatore è utile nella camera in cui dorme?se dovesse fare tosse durante la notte va bene il nitossil?infine mi consiglierebbe qualche rimedio naturale per prevenire patologie respiratorie virali?beve spremute d'arancia molto spesso ,ma niente ,che faccio sospendo l'asilo?la ringrazio e la saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La maggior parte dei bambini dell'età della sua, quando vengono inseriti in un contesto come l'asilo, vengono a contatto con virus e germi; il loro sistema immunitario è in formazione e, pertanto, non hanno ancora quelle difese necessarie per evitare le infezioni piu' comuni.
Importante, dopo una ricaduta, non mandarli subito all'asilo: conviene, se possibile, aspettare almeno una settimana. Certamente, è importante l'alimentazione e l'aiuto di immunostimolanti. Comunque, sua figlia rientra nella norma, ovvero è come tutti gli altri bambini!Ci vuole un po' di pazienza da parte dei genitori! Utile l'umidificatore nella camera da letto ed anche il farmaco della tosse, se necessario. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori