Tonsille criptiche e tonsillectomia

Gentili medici,
ho 21 anni e da quasi un anno ho scoperto di avere le tonsille criptiche e di conseguenza di soffrire di tonsilloliti. Di solito riesco ad eliminare quelle piu superficiali con un cotton fioc o un bastoncino di legno, simile a quello usato dagli otorini. Mi succede che le sento, ma non riesco a vederle e quindi a rimuoverle, creandomi un incredibile fastidio in gola. Come mi capita anche di avere parte della tonsilla infiammata, non necessariamente quella dove agisco per far fuoriuscire quei residui alimentari. In ogni caso ho un continuo fastidio soprattutto quando deglutisco. Questo mi ha portato oramai a limitare e selezionare incredibilmente la mia alimentazione. Ho notato che formaggi, pasti granulosi e altre sostanze, accentuano di molto il rigonfiamento delle tonsille, che rimangono tali fino a quando non decido di effettuare una pulizia delle tonsille. L'otorino al quale ho chiesto consiglio mi ha detto di praticare questa pulizia ogni due-tre giorni per evitare infiammazioni e l'allargamento delle cripte, ma non mi ha consigliato altro. Per quanto mi riguarda, dopo mesi che convivo con questo problema che mi condiziona molto nei miei rapporti sociali, sono arrivato alla conclusione che l'unico rimedio sia sottopormi ad un intervento di tosillectomia. Infatti diventa sempre piu difficoltoso sollecitare le mie tonsille (che tra l'altro non sempre riesco a ripulire in quanto mi vengono frequenti conati di vomito durante la pulizia), per non parlare dell'alitosi. Cerco uno specialista, a Taranto - Bari e dintorni, che sia disposto a visitarmi e sottopormi a tonsillectomia.
Ringrazio per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
non ritengo ci siano le indicazioni per tale tipo di intervento chirurgico, sarebbe sottoposto a rischi non adeguati, puo provare con dei semplici gargarismi dopo i pasti con coluttorio

Gianluca Capra

[#2]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Le tonsille come struttura assomigliano a delle spugne con tante cavita' interne che si possono riempire di materiale organico di origine tonsillare ma non di cibo!!! , se vi e' anche una debole infiammazione , anche non patologica perche' le tonsille come strumento di difesa vanno soggette ad un'infiammazione fisiologica, questo materiale viene come spremuto fuori. Sono come delle pattumiere troppo piene. Non pensi di risolvere il suo problema riempiendosi di antibiotici od altro. Se le danno tanto fastidio e le creano alla fine un problema psicologico al punto di modificare le sue abitudini e comportamenti se le faccia togliere e buonanotte tanto oramai a livello di difesa le servono poco. Saluti

Agostino Canessa

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per le risposte. Per quanto riguarda il consiglio di fare i gargarismi dopo i pasti con colluttorio, è una prova che ho gia effettuato, ma senza alcun risultato. Poi vorrei ribadire che io avevo gia pensato di farmi rimuovere le tonsille, perciò vi chiedo di consigliarmi uno specialista e una struttura adeguata, nelle vicinanze della zona in cui risiedo (Taranto - Bari), che mi permetta di subire questo intervento in sicurezza e con il minimo rischio. Distinti saluti.
[#4]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
spiacente di non poterla aiutare nel consigliarle il chirurgo. Mi risulta che a bari la struttura sia di buon livello.