Soffrendo di tonsillite

Buongiorno, oramai da sabato sto soffrendo di tonsillite, da lunedi sto prendendo come da prescrizione del medico di base l'antibiotico "cefixoral 400mg", caramelle benagol, golamixin,e tachipirina mattina e sera da 1000mg, dopo 3 giorni non vedo notevoli miglioramenti, e continua a persistere la febbre che varia da 37 a 37,5, è la cura giusta ? per quanto ne avro ancora dato che sabato mi finiscono le ferie e devo tornare a lavoro ?

ringrazio per la disponibilità anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che l'antibiotico prescritto non sia idoneo per l'eradicazione del batterio responsabile della tonsillite o che questa sia su base virale. Sospendiamo l'antibiotico e proseguiamo solo con un antinfiammatorio, anche un cortisonico. Utili delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, ebv, citomegalovirus, toxoplasma, es. urine. Dopo una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto, è bene fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Consiglio,poi, una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Attendo i risultati degli esami. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buonasera, scusi e scusate se rispondo ora ma prima non ero possibilitato, dopo le analisi di rito e monotest mi è stata riscontrata la mononucleosi,e valori leggermente alterati delle transaminasi, il mio medico viste le analisi dice che l'infezione ormai è quasi la fine e mi ha risegnato i test da rifare tra 10 15 giorni per avere la certezza che il virus abbia virato, volevo sapere se dovevo seguire delle diete specifiche o posso mangiare tranquillamente,e tra quanto posso riprendere a fare palestra , grazie mille per la vostra disponibilità
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente devi seguire una sana alimentazione ed in bianco ancora per molti giorni. Potrai riprendere gradatamente la tua attività sportiva non appena i risultati delle analisi lo consentiranno. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
il 20 ottobre dovro fare le transaminasi e il monotest per vedere se sono definitivamente guarito, se dovessero dare esito negativo, a metà novembre posso tornare gia in palestra ? grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di riprendere l'attività sportiva, i valori delle analisi devono rientrare ai valori normali. Inoltre, il nullaosta deve esserti dato dal Medico curante dopo una visita medica. Comprendo benissimo la tua ansia, ma la patologia contratta è seria se la si trascura. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
ok, la ringrazio mille per i consigli
[#7]
dopo
Utente
buongiorno in data 12 ottobre ho effettuato l'ecografia e di nuovo tutte le analisi del caso.
nell'ecografia dell'addome il referto è stato, di fegato di dimensioni nei limiti della norma, ad ecostruttura omogenea ed esente da lesioni di tipo focale.
non dilatate le vie biliari intra ed extra epatiche. vena porta e sovraepatiche di regolare calibro. Non linfoadenopatie in sede ilare, l'unica cosa che è leggermente "sbalzata" è la milza,
Milza di dimensioni appena ingrandite 13.8 cm di diametro bipolare con incrmento dello spessore 6 cm.
Per quanto riguarda gli esami invece:

GOT 36 U/L fino a 40 U/L

GPT 88 U/l fino a 40 U/l

Gamma GT 62 U/l fino a 60 U/l

VES 12 mm fino a 25 mm

EMOCROMO

Hb 14,7 g dl 14-16,5 gdl

Hct 43,9% 38- 50 %

Mch 27,7 25-34 pg

MCV 82,8 fl 80 100 fl

RDW 13,4 11,6-14,8%

eritrociti 5,30 milioni mmc 4,50-5,50 milioni mmc

leucociti 6930 mmc 4000-8000mmc

neutrofili 25,5 % 37-80%

eosinofili 2,0% 0-7%

basofili 0,7% 0-2,5%

linfociti 60,8% 10-50% (sballati)

monociti 11% 0-12%

piastrine 199.000 mmc 150.000-400.000mmc

Morfologia /

EBV IGM

IGM anti EBV VCA positivo 156 UA ml Negativo<20 UA ml S CHE Liason
Positivo 20-40 UA ml
Positivo >40 UA ml
[#8]
dopo
Utente
Come è la situazione ? Manca poco alla guarigione ?

i sintomi della mononucleosi mi sento che stanno man mano andando via l'unica cosa che avvertivo erano delle fitte alla milza che con il passare dei giorni è andato via e un leggero fastidio della parte delle tonsille ( ancora persiste ) ,di debolezza fisica, non ne sento per fortuna
[#9]
dopo
Utente
Ho scordato

IGG anti EBV antigene Positivo 70 UA ml Negativo<20 UA S ELISA
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo sulla via della completa guarigione. Purtroppo, ancora la milza è di volume aumentato e, pertanto, devi ancora continuare con una corretta alimentazione e riposo fisico.
[#11]
dopo
Utente
crede che per fine ottobre riuscirò a tornare in palestra e in piscina ? grazie per le sue risposte
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Spero di si: comunque sarà il tuo medico a darti il nullaosta. Buona serata
[#13]
dopo
Utente
salve, il medico mi ha riscritto le analisi per vedere se ho finito il virus, quando mi consiglia di rifarle, fine mese o aspetto la metà di novembre ?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo la tua impazienza, ma considera che hai appena fatto le analisi! Ripetiamole fra una quindicina di giorni.