Assenza olfatto e gusto

Da circa 5 anni che c'è questa assenza di olfatto e gusto che però torna facendo del bentelan per alcuni giorni,e mi dura circa 25-30 gg.Ho fatto varie tac,recentemente ho fatto un RMN cerebri dove si è visto uno pseudopolipo subcentrimetico che con dell Avamys spray pare scomparso ma l'olfatto e il gusto non son tornati.Oggi sento gli odori e il sapore perchè ho fatto del bentelan,sò pure che tra un pò di giorni me ne ritrovo senza.Tra tanti e tanti otorini nessuno mi spiega bene come vanno le cose,mi è stato detto che può essere un problema neurologico,la RMN cerebri non ha messo in evidenza niente di importante anche se io l'ho fatta non per questo problema ma,per altro.Altro significa ANA positivi,tiroidite di Hashimoto,tetania latente,Sideremia bassa,VES 31,PCR 15.90 e una nota nell'emocromo Aggregati Piastrinici.Ho fatto vari controlli,si sospettava connettivite, poi..non sò,alla fine fibromialgia.Fibromialgia si cura con antidepressivi che prendo da circa un anno ma non c'è stato alcun miglioramento e che adesso pian piano sto lasciando.Vorrei stare meglio,non sentirmi stanca improvvisamente,dolori alle gambe ed altro.Si può vivere così?Ero una donna iperattiva,lavoravo,ero una podista e facevo di tutto in casa occupandomi anche dei miei,adesso invece ho quasi bisogno di qualcuno che badi a me.Dimenticavo,durante i miei 10 km giornalieri di corsa mi capitava di riacquistare l'olfatto per circa un ora,significa qualcosa?Mi dovete scusare se vi ho detto una parte dei miei problemi,si finisce sempre per tralasciare qualcosa,può essere tutto ciò riconducibile ad un unico problema?Malattia rara?In attesa di una Vs risposta Vi ringrazio.Solo chi perde il gusto e l'olfatto capisce l'importanza di questi!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non conosco il suo caso, non ho la possibilità di effettuare un esame clinico, non posso vedere le immagini delle indagini cui si è sottoposta. Le consiglio, quindi, per prima cosa, di chiedere un consulto presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario di Napoli: Sarà il Collega che la visiterà a dare un parere in merito alla sua patologia e, se necessario, a richiederle ulteriori accertamenti diagnostici o consulti. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottor Brunori la ringrazio,ho seguito il suo consiglio e dopo tanti consulti fatti qui in provincia,son andata al Policlinico da un Prof,penso sia il migliore il quale ha guardato le mie vecchie Tac e la mia recente RMN cerebri e mi ha prescritto del Depomedrol fiala da ripetere a distanza di 21 gg e della soluzione salina a Ph controllato,con la prima fiala diciamo che qualche risultato c'è stato anche se in parte,con la seconda,ho perso tutto,ed ho avuto anche un giorno di febbre,febbre che di tanto in tanto si presenta.sono andata a controllo e mi ha dato una nuova cura,Avamys spray ,che gia avevo fatto qualche nmese fà,e del Limpidex 15,e in tutto ciò non si è espresso,io non sò lui cosa pensa,e va bene anche così!il primo luglio dietro suggerimento prima dell immunologo,poi dell oculista(avendo fatto un test di Schirmer dove risulta una iposecrezione lacrimale)sono stata dal reumatologo il quale mi ha diagnosticato una Sindrome Sicca,Fibromialgia/mialgia/artralgia.mercoledi ho avuto di nuovo la febbre,giovedi qualche bollicina alle gambe,una al volto,qualcuna alle spalle,vicino alle tonsille,come afta,sono stata dal medico il quale mi ha dato dell'Aciclovir 800,3 cpr al giorno, sò solo che stò sudando continuament.Tutto ciò cosa significa?Pura coincidenza Varicella ed altro?o non è varicella?anche se gli esami fatti nel luglio 2006 dicono HERPES 2 Ig G assenti, HERPES 1/2 Ig M assenti.Sono in attesa di un Vs consiglio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, sarebbe stato per me utile conoscere la diagnosi dello Specialista cui si è rivolta: non sono, quindi, in grado di dirle se la terapia prescritta sia idonea omeno per il suo caso. Credo, invero, che l'Immunologo le abbia riscontrato una Sindrome di Syogren, su base immunitaria. Circa la preunta varicella, non so che dirle, non potendo osservarla. Non rimane altro da parte sua che seguire le indicazionbi date dagli Specialisti. Mi tenga aggiornato