Parestesie e capogiri

Salve mi chiamo Giuseppe ho 27 anni sono di bari. Più che un consulto questa è una richiesta di aiuto. E ormai da marzo scorso che soffro tutti i giorni per tutto il giorno di capogiri sensazione di sbandamento e un intenso formicolio tra collo e spalla lato sinistro. Ho assunto levopraid per due settimane senza alcun effetto.ho assunto qualsiasi tipo di antinfiammatori senza effetti. Ho effettuato due visite neurologiche nella norma una tac cranio è una RM encefalo entrambe negative. Una visita otorino nella norma.Alla RM cervicale e risultata soltanto una piccolissima ernia in c3-c4 e due protusioni in c4-c5 c5-c6. Ho effettuato esami del sangue nella norma .adesso sono in cura da un mese dallo psicologo per esclusione e sto assumendo cipralex un cp la mattina e tavor un cp la sera ma non ho ancora nessun risultato ed il formicolio e sempre più intenso. Allora io a questo punto sono disperato e vi chiedo per favore se c’è qualcuno disposto a seguirmi ed aiutarmi rispondetemi sono anche disposto a partire e raggiungere la vostra regione o struttura ripeto vivo a bari grazie mille e scusate lo sfogo
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché il suo disturbo permane nonostante lei abbia consultato gli specialisti tradizionalmente competenti nel problema riferito, le suggerirei prendere in considerazione una possibile causa di vertigine e di instabilità spesso dimenticata: la disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) . Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici, o non se ne trova la soluzione , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
Chi ha problemi di occlusione dentaria può a volte presentare una malocclusione dentaria che sostiene una malposizione nadibolare. Questa a volte genera un conflitto tra il condilo mandibolare e l'Orecchio, e sostiene, a cascata, varie problematiche che lo affliggono, che vanno da un po’ di cerume in più (sintomo spesso incompreso) all’Otite, alle sindromi vertigoinose.
Una vertigine può essere sostenuta anche da problemi alla colonna cervicale, ma è necessario considerare che la problematica della colonna vertebrale non é sempre isolata e fine a se stessa, ma inserita nel generale contesto posturale dell'intera struttura corporea . Può essere considerata , in molti casi, un sistema di compenso di malposizioni che intervengono nei distretti inferiori ( bacino, ginocchia, caviglie, piedi) solitamente chiamate "Ascendenti", o superiori (malocclusione dentaria con malposizione mandibolare sopratutto) solitamente denominate "Discendenti".
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo, che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare , di rapporti fra questa e l'orecchio e di postura: non tutti i dentisti coltivano queste sottospecialità.
Qualche ragguaglio in più sui rapporti fra ATM e orecchio può trovarlo visitando il mio sito internet e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto.
Cordialin saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com