Area osteolitica a stampo mastoide sospetto granuloma

Buongiorno, vi scrivo perchè sono molto preoccupato. Sarei davvero grato a chiunque possa darmi il suo parere.
Giovedi ho eseguito una RM all'ATM richiesta da uno specialista maxillo facciale a seguito di una visita.
L'esito della risonanza è stato il seguente:
Si segnala la presenza di area osteolitica a "a stampo" a carico del profilo superiore della mastoide a sn con estenzione nei tessuti molli sottocutanei (granuloma eosinofilo?) Si consiglia integrazione diagnostica con TC ed eventuale esame bioptico.

Mi sono recato da lui perchè accusavo gia da dicembre scorso dolori forti all'apertura della bocca (es. durante lo sbadiglio) e un dolore sordo di fondo durante la giornata. Prima di lui ho consultato anche 2 otorini e 2 dentisti in quanto oltre al dolore si era creato un gonfiore subito sopra l'orecchio e visto che ad aprile dello scorso hanno ho avuto una fortissima otite senza che nessuno riuscisse a capire cosa avessi.

Considerando questo esito e considerando che la risonanza non è stata fatta nella zona in cui sentivo il dolore devo allarmarmi? Sono davvero giù e non saprei cosa fare...

Grazie Mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo solamente capire di cosa si tratti e, per questo, occorre che si sottoponga ad una tac dell'orecchio medio senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie intanto per la sua risposta stamattina mi ha visto uno specialista maxillo facciale che non è riuscito a vedere molto dalla RM e mi ha prescritto quanto segue va bene comunque?

Si prescrive TAC massiccio-facciale con interessamento mastoide con e senza m.d.c per sospetta area osteolitica masoidea.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore,
finalmente oggi ho ricevuto l'esame della TAC che le riporto di seguito. Ho molta conusione su cosa fare, spero che mi possa dare qualche indicazione o rassicurazione i merito, se si tratta di qualcosa di grave e come si può intervenire.

Esame effettuato con acquisizione volumetrica e tecnica di ricostruzione iterativa (Idose) finalizzata alla riduzione della dose con apparecchio multidetettore 64 slice e completo con ricostruzioni MPR secondo i piani principali dello spazio.

L'indagine conferma la presenza di lesione osteolitica con asse maggiore di circa 15mm a carico della squama dell'osso temporare di sn, a margini sostanzialmente regolari e con stretta zona di transizione, con calcificazione centrale (button sequestrum?). Il tavolato esterno presenta piccola soluzione di continuo con ispessimento di tessuti molli contigui. Dopo somministrazione di m.d.c. si rivlea tenue enhancement. I reperti sono compativili con granuloma eosinofilo.

Grazie dottore.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di una formazione benigna che, spesso, regredisce da sola. Comunque sia, è bene far leggere le immagini allo Specialista che dovrà decidere se tenere il tutto sotto controllo, oppure intervenire chirurgicamente. Nulla di grave.