Colpo cartilagine setto deviata

Spett.li Dottori,
Ho 40 anni e il mio naso da sempre ha il setto cartilagineo con una deviazione un pò accentuata verso sinistra.
Circa un mese fa purtroppo ho preso un colpo proprio sul setto verso sinistra e ho notato che la deviazione si è accentuata.
Non so quantificare di quanto si sia spostato saranno alcuni millimetri ma sono sufficienti per far notare la differenza soprattutto in punta perché sento che il setto tocca in alto la narice sx.
Non ho avuto particolari dolori ma ho notato fin da subito una particolare elasticità della cartilagine proprio verso sinistra anche con una piccola pressione come se andasse da se verso quel lato.
Quello che vorrei sapere da voi vista la vostra esperienza è se tale deviazione si può essere assestata oppure può peggiorare ulteriormente quindi aumentare ancora la deviazione.
Vi ringrazio molto per la disponibilità che mostrate.
Un saluto
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che il setto possa ulteriormente subire una deviazione rispetto allo stato attuale. Quello che deve valutare è se tale deviazione comporti una sindrome da ostruzione nasale con costrizione a respirare con la bocca. In tal caso, sarà necessario intervenire per correggere la deviazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore,
Abito in provincia di Pisa..ha qualche collega da consigliarmi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si puo' rivolgere tranquillamente presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'ospedale di Cisanello, per esempio.