Polipo corda vocale

Salve in aprile 2018 è stata diagnosticata una neoformazione su corda vocale a seguito a raucedine persistente da circa due.mesi.
Il medico indicava intervento chirurgico ma poiché a giugno mi è stato diagnosticato un k tiroide si è deciso di procedere prima alla tiroidectomia e circa un mese fa è stata asportata la neoformazione cordale con questo referto istologico: Polipo corda vocale in frammenti e un frammento polipoide della mucosa laringea, ulcerata rivestita in parte da epitelio cilindrico di tipo respiratorio e in parte da epitelio pavimentoso composto, con edema e marcato infiltrato linfoplasma granulocitario nel connettivo sottoepiteliale (ulcera da.contatto) In attesa del controllo con il medico, mi chiedevo se è tutto finito con la chirurgia o se è necessario fare altro. Grazie mille
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie. In linea generale, se tutto è come da lei descritto, circa le corde vocali non dovrebbe rendersi necessario altro che un po' di logopedia (per completare quella iniziata nel pre-intervento). Buona guarigione. AGG

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la sua risposta.
Io non ho fatto logopedia nel prenchirugico e non è in programma nemmeno nel.post.la voce è ritornata (almeno finora) del tutto normale
La mia domanda era riferita al fatto se confermato, in base all'istologico, la benignità della neoformazione.
Grazie
Buona serata