Placca alla tonsilla

Buon pomeriggio, sono una ragazza si 19 anni. Vi espongo il mio problema. Circa verso la fine di luglio ho notato di avere una placca alla tonsilla destra e subito dopo ho avuto un mal di gola forte senza febbre. Sono andata alla guardia medica e la dottoressa mi ha detto che avevo la gola distrutta, mi ha segnato l'antibiotico "augumentin" dicendomi che molto probabilmente non sarebbe bastata una sola scatola ma avrei dovuto prenderne un altro pacco ma di farmi prima visitare dal mio medico curante. Finito l'antibiotico, non avevo più mal di gola ma solo un fastidio, la placca c'era ancora e notavo che più aumentavano i giorni è più si ingrandiva. Sono andata dal mio medico curante, mi ha visitato e mi ha detto che era una placca in ossidazione, mi ha segnato un colluttorio e mi ha detto di effettuare dei gargarismi dopo ogni pasto. Così ho fatto. Un paio di volte si sono staccate anche dei pezzettini piccoli di placca che avevano un odore sgradevole quando le schiacciavo con le dita. Siamo arrivati a settembre e ancora ho la placca sono molto in ansia e preoccupata, cosa può essere? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Bisogna vedere se si tratti veramente di una placca o di un residuo di cibo che si è incastrato in una fessura della tonsilla. Ora, come ben puo' comprendere, senza un esame clinico, non sono in grado di dare un parere in merito. Sempre utile, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Attendiamo la risposta dell'esame e, poi, decideremo se consultare o meno uno Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori