Noduli cordiali terzo anteriore

Salve, dopo aver scoperto questi noduli con laringoscopia in seguito a fastidio gola e abbassamento voce nelle tonalita’ alte, mi e’ stato consigliata una logopedista (Voice center bufalini Cesena) ho fatto tre incontri e avparte vari trrrrrr trrrrr trrrrr e vocalizzi, ha puntato molto sull’emettere vocalizzi in equilibrio ecc ecc, a detta sua sono nuove tecniche, non dubito delle sue capacita’ in quanto molto conosciuta ed apprezzata nonche logopedista capo del Vocal center. . comunque, il problema e’ che non e’ migliorato un bel nulla. . parlo molto e la sera ho un gran fastidio in gola. . . ora so che il secondo step e’ l’asportazione, anche se qui quasi tutti la sconsigliano vivamente in quanto i noduli possono riformarsi. . .
La mia domanda e’ la seguente. . . non essendo polipi potenzialmente cancerogeni, ma solo noduli da sbattimento, cosa succede se me li tengo e amen?? Non sono cantante e sinceramente non mi interessa un granche di arrivare un po’ stanco di voce alla sera. .
Potrei andare incontro a complicazioni? ? Se si quali? ? ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è un problema di qualità della voce o del tempo che viene utilizzato per parlare. Il problema è che ,lasciando in sede queste formazioni, si possa incorrere nel rischio che possano degenerare, trasformandosi in tumore. Sempre utile, sia chiaro, la terapia riabilitativa logopedica per imparare a parlare correttamente, usando il diaframma, impedendo cosi' anche le recidive nel futuro.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ma non sono polipi , sono calli , come possono trasformarsi in tumori ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché, parlando, le corde vocali continuano a sfregarsi in quel punto, provocando nel tempo, una possibile degenerazione in tumore