Mi vengono continuamente le placche in gola.

Salve,
è da circa un mese e mezzo a questa parte che mi vengono molto spesso le placche sulle tonsille. La prima volta, sono andata dal medico e mi ha dato un antibiotico. Una volta andate via, sono ritornate brevemente dopo una settimana per poi sparire da sole. Dopo un paio di settimane, mi sono ritornate e sono andata nuovamente dal dottore, che mi ha dato ancora l 'antibiotico. Sono passate circa due settimane da quando sono sparite, e ora sono tornate. Le mie tonsille presentano numerose cavità (ma è normale, no?) e le placche sono di dimensioni piccolo/medie. Tastando la gola, la tonsilla destra è leggermente gonfia. Non presento dolore (in tutte queste volte il dolore è sempre stato nullo o minimo) né febbre, ne altro. Solamente, sempre da un paio di mesi, tanto muco in gola, come se dovessi continuamente deglutire o scatarrare, ma il muco/catarro rimane sempre in gola e non so proprio come farlo andare via o diminuirlo o se possa essere collegato alle placche. Le placche ora non fanno male, ma da ieri sono aumentate. Da che cosa potrebbe essere causato? Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere causato dall'alimentazione? E per quanto riguarda il catarro in gola?
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Basta con tutti questi antibiotici, specialmente se non si è sicuri della natura batterica della patologia e del tipo di batterio da trattare. Consiglio quindi, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con eventuale antibiogramma ed un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr,. In base alle risposte, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori