Saliva collosa e frequenti soffocamenti

Buongiorno.
Vi scrivo per un gentile consulto.
Mi è capitato già due volte (nell’arco di due anni) di soffocarmi con del cibo solido, che avevo masticato bene, e di non essere in grado nè di respirare nè di tossire o liberarmene da sola.
In entrambe le situazioni sono stata soccorsa da chi mi era accanto, e dopo molti tentativi (compreso manovre) mi sono ripresa.
Sono abbastanza sicura che se fossi stata da sola non sarei riuscita a liberarmene.
Il problema è che i cibi con cui è successo erano cibi molto semplici, che avevo reso poltiglia perfetta, e che mi hanno bloccato la respirazione come fossero un tappo (un biscotto e un pezzetto di formaggio grana).
In generale mi è capitato moltissime volte di soffocarmi con la mia stessa saliva, che sento molto collosa e appiccicosa, o anche solo respirando e senza deglutire.
In questi casi per fortuna mi sono ripresa da sola.
Vorrei capire se è un problema normale, o se magari si potesse risolvere facilmente... oppure se dovessi farmi vedere da qualcuno.
La ringrazio per il cortese aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, cio' che riferisce non puo' considerarsi normale e, pertanto necessita di una diagnosi che si potrà avere con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Fra le varie ipotesi, una infiammazione esofagea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori