Ipoacusia

Gent/mo:

Da circa 2 anni soffro di (IPOACUSIA PERCETTIVA BILATERALE) quale tipo di farmaco potrebbe quantomeno ritardare eventuale degenerazione <

grazie
[#1]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
Salve, non esistono farmaci in grado di ritardare una degenerazione dell'apparato uditivo. quello che si può fare è condurre uno stile di vita sano e ridurre l'esposizione a rumori forti.

Cordiali saluti

Dott. Alfonso Scarpa
Otorinolaringoiatra
Vestibologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente

Gent/mo:

La ringrazio x l'esaudiente risposta > ho 60 anni premetto di aver forse abusato del walkman lo utilizzo spesso durante le mie uscite in bici o forse xkè sono un chitarrista x cui abbia subito il danno in relazione alle due ipotesi ?

grazie1000
[#3]
Dr. Alfonso Scarpa Otorinolaringoiatra 50 2
L'esposizione cronica a rumori soprattutto alti potrebbe essere la causa.
Le consiglio comunque di ripetere gli esami audiometrici se non sono recenti per valutarne l'andamento nel tempo dell'ipoacusia.
Cordiali saluti