Ipoacusia all'orecchio dx

mia figlia è affetta da ipoacusia all'orecchio dx. secondo quanto riferito dal medico sembra che un virus abbia colpito l'orecchio, in particolare il nervo che non riesce a mandare la cervello il suono peecepito, ha eseguito l'abr low rate con stimolazione tramite click a polarità alternata alla "frey" di 21 cicli/secondo (copio ciò che capisco dalla copia della cartella clinica) a 110 dB SPL p.e. a dx "bm" riconoscibile solo le prime due onde poi il tracciato si distruttura con una 5^ onda poco definita e pertanto dubbia in netto ritardo. la RMN presenta ristagno spontaneo assente; HST negativo; ristagno di posizione assente. vorrei sapere se esiste una possibilità di recupero anche una rieducazione e stimolazione dell'orecchio dx ai suoni e se la ricerca, usando le cellule staminali, per esempio, ha trovato soluzioni al caso. grazie anticipato.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel caso di sua Figlia, non ci sono cure che possano portare ad un miglioramento o risoluzione della patologia sofferta, come certamente le sarà già stato riferito dal vostro Specialista. Mi dispiace non poterla aiutare piu' di tanto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
gentile dottore la ringrazio per la velocità con la quale ha risposto alla domanda, ma come può immaginare un genitore non riesce a rassegnarsi; difatti vorrei sapere se vi sono ricerche per la soluzione al problema oppure se l'unica soluzione è quella dell'impianto. grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La Ricerca è sempre in costante sviluppo ma, purtroppo, a tutt'oggi, non ci sono terapie farmacologiche o chirurgiche che possano far guarire sua Figlia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie ancora, credo che non mi resta che sperare nella ricerca ed il progresso scientifico; ho letto che nell'università di sheffield stanno studiando l'utilizzo di cellule staminali per curare la sordità (il sito è www.sordionline.com) e non so fino a che punto risulta vera questa notizia, in quanto credo che le nuove scoperte o gli studi di avanguardia sono pubblicate su riviste scientifiche specializzate.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dia retta: tra cio' che viene pubblicato e la realtà c'è molto spazio! Sono tutti ottimi risultati di ricerca, forse applicati su animali, ma ancora non testati sull'uomo.