Informazioni su questa malattia improvvisa ipoacusia

buongiorno, avrei biosngo di alcune informazioni su questa malattia improvvisa Ipoacusia.
sono una donna di 52 anni ,mi è venuta a giugno all'orecchio sinistro, ho fatto 28 sedute in camera iperbarica,non è migliorato molto... vorrei sapere se posso prendere l'aereo a settembre, e che tipo di controindicazioni ci sono.
Ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, l'ipoacusia improvvisa ha differenti cause, tra le quali le più frequenti sono quelle virali e microvascolari. E' comunque molto difficile stabilire la causa effettiva. Il trattamento si avvale di cortisonici e terapia iperbarica ma i risultati sono estremamente variabili.
Quanto all'aereo, la domanda è sicuramente interessante. Una pressurizzazione non corretta e la presenza di fenomeni catarrali possono creare una sofferenza "meccanica" a carico sia dell'orecchio medio, sia dell'orecchio interno.
Nel suo caso, è estremamente importante che quando affronterà il viaggio non abbia "raffreddore" o comunque una situazione catarrale. Consulti il suo otorino di fiducia prima di partire.

Vincenzo Marcelli