Informazioni su questa malattia improvvisa ipoacusia

buongiorno, avrei biosngo di alcune informazioni su questa malattia improvvisa Ipoacusia.
sono una donna di 52 anni ,mi è venuta a giugno all'orecchio sinistro, ho fatto 28 sedute in camera iperbarica,non è migliorato molto... vorrei sapere se posso prendere l'aereo a settembre, e che tipo di controindicazioni ci sono.
Ringrazio per l'attenzione
Cordiali Saluti
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30
Gentile utente, l'ipoacusia improvvisa ha differenti cause, tra le quali le più frequenti sono quelle virali e microvascolari. E' comunque molto difficile stabilire la causa effettiva. Il trattamento si avvale di cortisonici e terapia iperbarica ma i risultati sono estremamente variabili.
Quanto all'aereo, la domanda è sicuramente interessante. Una pressurizzazione non corretta e la presenza di fenomeni catarrali possono creare una sofferenza "meccanica" a carico sia dell'orecchio medio, sia dell'orecchio interno.
Nel suo caso, è estremamente importante che quando affronterà il viaggio non abbia "raffreddore" o comunque una situazione catarrale. Consulti il suo otorino di fiducia prima di partire.

Vincenzo Marcelli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria