Persistente muco bianco in gola e tosse

Buongiorno, soffro da mesi di sensazione di muco fra naso e gola e tosse.
Devo continuamente schiarire la voce.
Se respiro profondamente sento come qualcosa che vibra ad altezza trachea e mi provoca tosse.
Premetto che ho un gozzo tiroideo con due noduli uno di 4 e uno di 2 cm.
Ho sempre una sensazione di qualcosa che mi preme sul petto.
A livello polmonare il medico non rileva niente all'ascultazione.
È un problema che mi condiziona molto perché il continuo schiarire la voce mi irrita gola e corde vocali.
Raramente mi fuoriesce muco bianco trasparente colloso.
Ho fatto cicli di bentelan e fluimucil ma senza esito.
Che controlli mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Necessita di una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. In base a cio' che descrive, penso che la causa vada ricercata in una infiammazione esofagea.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr e grazie. Una fomanda: ma l'otorino riesce a vedere se c'è una infiammazione all'esofago o serve un altro esame tipo gastroscopia?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Già con la fibroscopia, si puo' accertare una presenza o meno di una infiammazione esofagea che, a sua volta, puo' infiammare le mucose faringee e laringee
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fatto l'esame fibroscopico e l'otorino esclude la causa del reflusso esofageo in quanto non ha rilevato situazioni infiammatorie o irritative del tratto ispezionato. Anche le corde vocali ha detto sono libere e normali. Io continuo ad avere questa sensazione di muco in gola che mi costringe a continui sforzi per liberarmene. Quale altra ipotesi di possibile causa?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno aggiungo anche che il fenomeno mi aumenta se ho un po'di raffreddore. Attendo cortese rio. Grazie