Orecchie che si tappano e stappano, rumore tipo valvola o bottone che si chiude

Salve, ho 23 anni, ho una malocclusione 3 classe curata con ortodonzia per 11 anni senza successi (cure sospese per il momento).
Da circa 3 mesi le mie orecchie si tappano e stappano, prima con meno frequenza ora quasi in continuazione, in più quando succede mi capita di avvertire un rumore simile a una piccola valvola o un bottone che si chiude nel momento in cui si stappano.
Fare respiri profondi o ingoiare la saliva mi aiuta a stapparle, ma quando sono a letto quindi in posizione supina non funziona nulla.
Fin da piccola ho sofferto di otite.
L'ultima volta che ho avuto l'otite è stata qualche settimana prima di avere questo problema.
Potrebbe essere correlata alla malocclusione o potrebbe essere un problema distinto?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com