Valore tas 595

Buongiorno, ho eseguito analisi del sangue in seguito a placche e dolori alla gola per oltre un mese e dopo 3 cure antibiotiche (compreso cortisone) i valori sono:
Titolo O-antistreptolistinico 595 <200

Proteina C reattiva 1, 0 <5, 0
Globuli bianchi 8, 9 < 4, 0-10, 0
Globuli rossi 5, 40 < 4, 30-5, 60
Ematocrito 48, 6 < 38, 0-52, 0
Volume globulare medio 90 < 78, 0-96, 0
Emoglobina corpuscolare media 31, 3 < 26-34
Concentr.
Hb corpuscolare media 34, 7 < 31-36
Coefficiente di anisocitosi 13, 3 < 11, 5-15, 0
Piastrine 258 < 150-400
Neutrofili 50, 1 < 40, 0-70, 0
Linfociti 38, 4 < 20, 0 - 45, 0
Monociti 8, 2 < 2, 0-12, 0
Eosinofili 2, 9 < fino a 6, 0
Basofili 0, 4 < fino a 2, 0
Neutrofili 4, 5 < 2, 0-7, 0
Linfociti 3, 4 < 1, 0-4, 0
Monociti 0, 7 < 0, 2-1, 2
Eosinofili 0, 3 < fino a 0, 6
Basofili 0, 0 < fino a 0, 2
Velocità di di eritrosediment.
2 < fino a 29

Epstein- Barr virus VCA IGM - Negativo

La dottoressa mi ha prescritto Axil bustine 800g e cure termali.

La mia paura sta nel fatto che la dottoressa mi ha detto che le tonsille non sono messe benissimo e mi ha detto che se il valore di TAS avesse superato i 600 avrei dovuto operarmi.

Adesso il valore è a 595 quindi molto vicino e quindi volevo sapere:
È alta la probabilità che debba operarmi?

Non ci sono altra alternative per evitare l’operazione?

Ad oggi non ho dolori ma sono abbastanza preoccupato per la possibile operazione, vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il solo valore alto del TAS non comporta assolutamente la necessità di intervenire chirurgicamente, quando gli altri valori sono nella norma, come nel suo caso. Direi solamente, per scrupolo, di fare un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, me ne renda informato. Giusta la cura con l'immunostimolante prescritto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità della risposta. Quali sono i valori che posso portare ad una operazione?
In ogni caso eseguirò il tampone come suggerito e la informerò.
Mi ha tranquillizzato molto, la ringrazio e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si decide di intervenire chirurgicamente quando la maggior parte dei valori degli esami sono sballati

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, vorrei aggiornarla sulla situazione.
Il tampone faringeo ha dato esito Negativo. Perciò vorrei porle le ultime due domande:
Continua ad essere giusto l’immunostimolatore prescritto?
Si allontana quindi il rischio di operazione?

Grazie mille in anticipo e buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, continui ad utilizzare l'immunostimolante, come prescritto, con la speranza di non arrivare all'intervento chirurgico

Dr. Raffaello Brunori