acido ialuronico e idrope

Buonasera, chiedo cortesemente se ci sono possibili interazioni tra filler di acido ialuronico al viso e idrope.
Nello specifico mi è stata diagnosticato un deficit vestibolare (possibile Sindrome di meniere) in seguito a forti e invalidanti vertigini oggettive, con conseguente dieta iposodica per limitare la ritenzione di liquidi.
Mi domando quindi se l'acido ialuronico (trattenendo acqua) può provocare crisi.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, pur occupandomi dei Malattia di Menière da molti anni, l'interazione dell'acido ialuronico con l'idrope francamente mi risulta nuova: è una possibilità che le hanno prospettato o un suo timore? L'idrope è stata confermata o sospettata? In ogni caso bisognerebbe guardare al suo problema in maniera più approfondita: mi pare che la diagnosi sia nell'ambito del "possibile". Cosa le hanno detto e consigliato i suoi Curanti?
Comunque, sul problema delle vertigini che non trovano soluzione negli ambiti specialistici di pertinenza ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/666833-vertigini-frequenti.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio (trova il link qui sotto la mia firma) e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Se si riconosce nella problematica illustrata, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/745-malattia-meniere-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
la ringrazio per la risposta, il mio è un dubbio dovuto alla constatazione che la cura per la Sindrome di Meniere si basa principalmente sulla riduzione di liquidi e l'acido ialuronico invece trattiene grandi quantità di acqua. Due crisi si sono verificate a pochi giorni di distanza da infiltrazioni di acido ialuronico agli zigomi, da qui il dubbio. Gli specialisti si dividono, chi parla di deficit vestibolare acuto e chi di Meniere. Per il momento non ho danni all'udito ma le vertigini erano rotatorie, recidive, invalidanti con annesso malessere generale e acufene e per riprendermi da una ricaduta lo scorso autunno mi ci sono voluti circa due mesi, ero impossibilitata nei movimenti con conseguente riduzione della qualità della vita. Ora sto meglio ma non mi sono mai ripresa totalmente. Assumo Enzaver, sono riuscita nel tempo a scalarlo ma non ad eliminarlo perché la sintomatologia peggiora. Ad oggi sono spaventata e cerco di capire come evitare altre crisi. Resto gentilmente in attesa di delucidazioni in merito. Grazie
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se attende delucidazioni sull'acido ialuronico le consiglio di riproporre il quesito, perchè risulta aver avuto risposta (la mia), e difficilmente altri colleghi interverranno.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per il consulto. Provvederò ad inoltrare nuovamente la domanda
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
La ringrazio io: seguirò volentieri le risposte dei Colleghi, per mia cultura.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com