Vaccini pediatria

Gentili dottori, sono mamma di una bambina di appena 11 mesi volevo porvi una domanda.

La mia piccolina oggi ha effettuato la 3 dose di esavalente e terza di pneumococco.
Ho chiesto per il vaccino meningococco B e mi hanno detto che la piccola la potrà fare più avanti.
Posso stare tranquilla?
Potrà effettuarla più avanti anche se ha quasi un anno?
Grazie a chi mi risponderà, sono in ansia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 30 1
Buongiorno signora. Il vaccino antimeningococco si può fare nel corso del primo anno di vita nel qual caso la vaccinazione di base prevede 3 somministrazioni. Se invece viene effettuato dopo l'anno di vita ne bastano due. Probabilmente la sua bambina non frequenta il nido altrimenti forse le avrebbero consigliato la prima possibilità. Saluti G.Tomassini

Dr. giovanni tomassini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. Perfetto quindi sono tranquilla che posso fargliela fare anche dopo l'anno di vita infatti non frequenta il nido. Volevo chiederle stamani la piccola si è svegliata con un po di raucedine, mangia regolarmente non ha tosse né raffreddore. Ho chiamato il suo pediatra mi ha detto di fare aerosol con clenil e broncovaleas però lo vedo un po eccessivo. Ieri è stata visitata prima del vaccino e non aveva nulla. Cosa mi consiglia? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
È solo per consiglio ovviamente per capire se la raucedine potrebbe andar via da sola. Ieri è stata visitata e stava benissimo prima del vaccino. Grazie anticipatamente per la risposta dottore.