Circonferenza cranica neonata

Buongiorno, scrivo per la circonferenza cranica di mia figlia di 4 mesi e mezzo.

Premetto che mia figlia ha ancora la fontanella anteriore aperta, ma non prende piu’ vitamina D in quanto e’ gia’ puntiforme.

Il pediatra non mi ha mai allarmato su nulla, ma dalle misure vorrei chiedere se e’ normale che un mese la cc non cresce tanto.

Scrivo le misure

Nascita
Cc.
Peso3.400
Lungh 50

A 2 mesi
Cc 37
Peso 5160
Lung 56

A 3 mesi
Cc 38.8
Peso 6120
Lungh 60

A 4 mesi
Cc 40
Peso 6.740
Lungh 64

Adesso a 4 mesi e mezzo misurando la cc e’ aumentata solo di 2 mm.
E’ possibile?

Dico anche che Mio padre per essere uomo ha una cc di 55 cm (tanto da non poter comprare nessun cappello perche’ vengono tutti larghi).

Leggo su internet microcefalia e tanto altro... sono preoccupata.

Lei e’ una bambina attivissima, si gira, si rigira, tiene il capo quando sta in braccio.
Sta a pancia sotto, si muove tanto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Alfonso Collana Pediatra 46 2
Buongiorno
Ci sono i cosiddetti Centili... Si rientra nella norma tra il 10 e il 90 centile. I valori nella media per le bambine sono:
4 mesi e 1/2 cm 41,4
6 mesi cm 42,4
8 mesi cm 43,6
10 mesi cm 44,4
12 mesi cm 45,0
24 mesi cm 47,5
36 mesi cm 48,5
Sua figlia alla nascita era cm 34,0 ovvero al 25 centile
Al IV mese il valore di cm 40 è sempre al 25 centile quindi non ci dovrebbero essere problemi.
PS
La vitamina D va continuata per i primi 12 mesi di vita

Dr. Alfonso Collana