Proteus mirabilis

Salve volevo chiedere un consulto per mia figlia di 3 anni, sette mesi fa a seguito di bruciore mentre faceva la pipi,, facemmo l esame delle urine con antibiogramma ed è uscita un infezione di Proteus Mirabilis, l esame chimico fisico delle urine invece è uscito come valori non normali emoglobina 0, 06 mg/dl ed esterasi leucocitaria 75 leu/ul.

Il pediatra ci prescrisse 5 giorni di Cefixoral, dopo 2 settimane rifece l esame delle urine ed era guarita, dopo un paio di mese risultò dinuovo positiva al Proteus, curata dinuovo con lo stesso antibiotico.

Ora a distanza di 5 mesi dinuovo la stessa storia solo che il pediatra ci ha dato 10 giorni di Cefixoral, ora dobbiamo ripetere l esame ma gli brucia ancora e la cosa strana e che nei giorni dell antibiotico faceva pipi raramente.

Volevo chiedere se può essere che l antibiotico non è adatto?

o puo essere altro?

Può c entrare che il nonno da parte materna faceva dialisi e ci può essere una componente ereditaria?

GRAZIE
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Ma l'antibiogramma mostrava sensibilità al cefixoral?

Dr. Gianfranco Maffei

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta le scrivo l esito dell antibiogramma:
Germe isolato Proteus Mirabilis
Amikacina <=8 sensibile
Amoxicillina/Clavulanato 8 sensibile
Ampicillina >8 resistente
Ampicillina/Sulbactam 16/8 resistente
Aztreonam <=1 sensibile
Cefepime <=1 sensibile
Cefixime <=1 sensibile
Cefotaxime <=1 sensibile
Cefoxitina <=8 sensibile
Ceftazidime <=1 sensibile
Ceftazidime/Avibactam <=2 sensibile
Ceftolozano/Tazobactam <=1 sensibile
Cefuroxime <=8 sensibile
Ciprofloxacina <=0,06 sensibile
Colistina >4 resistente
Ertapenem <=0,12 sensibile
Gentamicina <=2 sensibile
Levofloxacina <=0,5 sensibile
Meropenem <=0,12 sensibile
Nitrofurantoina >64 resistente
Norfloxacina <=0,5 sensibile
Piperacillina/Tazobactam <=4 sensibile
Piperacillina >16 resistente
Ticarcillina >16 resistente
Tobramicina <= sensibile
Trimethoprim/sulfametossazolo <=2/38 sensibile

Ecco dottore
[#3]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Buona sensibilità. Esclusa vaginite?

Dr. Gianfranco Maffei