Mal di pancia notturno bambina 2 anni

Buonasera,
Vi scrivo perché mia figlia presenta a volte è solo di notte mal di pancia (così dice lei).

Avviene solo di notte, con lei che si sveglia perché le fa male la pancia, piangendo.
Dopo una mezz’ora più o meno le passa.
Sembrano un po’ le colichette (che ha avuto da più piccola), ed effettivamente un po’ di aria la emette prima di tranquillizzarsi.
Può essere dovuto a meteorismo o dovremmo sottoporla a qualche esame?
Di giorno tutto ciò non accade.
Aggiungo che la bambina non presenta febbre o altri sintomi apparenti.
Semplicemente dolore per una mezzoretta e poi le passa.
Purtroppo la pediatra a cui è affidata si è più volte dimostrata incompetente (e non vuole visitarla se non per casi eccezionali) e siamo costretti spesso a ricorrere a pediatra privato, con tutti i limiti che ne derivano.
Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Giovanni Tomassini Pediatra, Neuropsichiatra infantile 30 1
Buonasera, le cause del mal di pancia nei bambini sono svariate. Non mi dice l'età ma presumo 3-4 anni. Presentandosi solo di notte dobbiamo concentrarci sulla alimentazione serale. Alcuni alimenti sono di difficile digestione, altri ( carboidrati e grassi) provocano gas per altri ci possono essere delle intolleranze( lattosio). La sera pertanto è preferibile una alimentazione "leggera".
Poi ci sono dei disturbi legati alle paure dei bambini ( di notte è tutto amplificato) e il bambino che ne soffre si vergogna spesso a dirlo per cui fa prima a dire mal di pancia per farsi consolare ( dorme in camera da sola?) dott. G. Tomassini
Ho visto ora che ha due anni.

Dr. giovanni tomassini

[#2]
dopo
Utente
Dottore innanzitutto grazie per la risposta. Per ora la bimba dorme con noi. Effettivamente la bimba mangia spesso in maniera disordinata (è molto golosa). Proveremo a controllare meglio la sua cena per vedere se è quello. Grazie mille nuovamente per la su cortesia e disponibilità.