Esantema sulle gambe

Buon giorno.
Da qualche giorno la mia bambina di un anno ha sulle gambe un esantema che dai polpacci , che sono pieni, si sviluppa sulle cosce e sulla parte bassa del tronco sempre più rara, non ha avuto febbre, solo tre o quattro giorni un pò più nervosa, normalmente è allegra e giocherellona, lo era un pò meno. La nostra pediatra, dato il periodo, è in ferie, e portarla al pronto soccorso per una cosa così mi sembra esagerato,ho usato una crema che si chiama IMPATEX datami tempo fà dalla pediatra, ma non mi sembra che ci siano miglioramenti.
Domanda:
Devo portarla al pronto soccorso per sicurezza?
Provo con una crema tipo GENTALIN BETA?
Somministro un leggero antibiotico che davo per un problema analogo ad un altro mio figlio, AGUMENTIN pediatrico.
Oppure mi dica Lei.
Grazie
Cordialità
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora
Lei è stata molto approssimativa nella descrizione dell'esantema. Non ha scritto se le lesioni( cioè le macchiette) danno prurito, se sono rilevate o piatte,
le loro dimensioni, se sono coperte da crosticine,
se sono comparse gradatamente oppure tutte contemporaneamente; infine,e questa è la cosa più importante,se ALLA PRESSIONE CON LE DITA, SCOMPAIONO OPPURE NO. Se non scompaiono alla pressione, può trattarsi di "PORPORA ANAFILATTOIDE" O di
"PORPORA TROMBOCITOPENICA". Due distinte patologie che vanno diagnosticate e trattate con una certa urgenza.
Mi auguro,naturalmente , che si tratti di un esantema banale. Auguri.
Cordialmente