Circonferenza cranica neonatale

Buongiorno a tutti, sono una mamma da pochi giorni: la mia bambina (nata a 37 settimane per epatogestosi della mamma) ha appena 13 giorni; alle dimissioni il pediatra dell'ospedale mi aveva detto che avrebbe dovuto, a distanza di qualche giorno, ricontrollare la circonferenza cranica della mia piccola perchè inferiore alla norma, oggi, al controllo, non mi è stata evidenziata alcuna anomalia, ma la CC è rimasta invariata....

Attualmente le misure di mia figlia sono:
PESO: KG 3,070
LUNGHEZZA: CM 50,5
CC: CM 34

Vi chiedo se posso stare tranquilla o, al contrario, quali sono i controlli opportuni da fare.

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Non è "inferiore alla norma", ma solo lievemente inferiore alla media, cioè al valore medio statistico. Più importante è che l'accrescimento sia regolare, come controllerà periodicamente il pediatra. Nel suo libretto pediatrico dovrebbero essere riportate le curve di accrescimento. C'è da considerare inoltre le tre settimane di anticipo, per cui all'età di un mese i valori da considerare sono in realtà quelli di 1 settimana (perchè la curva è tarata per bambini nati alla 40 ma settimana), e così via.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.

Un cordiale saluto