Il peso del mio bimbo

Gentili dottori.il mio bimbo sette anni e mezzo 143 cm per 45 Kg.La pediatra di base vuole monitorarlo perche'"obeso".Ha un po di pancetta ma svolge moderata attivita' e non pasticcia particolarmente con cibi elaborati.Chidevo un'opinione
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
suo figlio ha circa 7-8 kg in più rispetto alla sua altezza
che comunque è anch'essa oltre il 97°percentile.

Bisogna capire se questa sua spinta di crescita è in rapporto ed in armonia con l'alta statura dei genitori, se tutto procede per il meglio o se sia il caso di fare qualche approfondimento ulteriore, magari sull'età ossea

Possibilmente aumentate l'attività fisica, evitate cibi confezionati, biscotti burrosi e troppo dolci, tortine, patatine, caramelle e dolciumi in genere preferendo magari fare torte in casa poco zuccherine con farina integrale e frutta/carote. Diminuite pane e pasta in favore di verdure e legumi.

Se vedete che la situazione permane, è senz'altro consigliabile il parere qualificato di un endocrinologo.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
grazie pr l'attenzione.Noi genitori siamo abbastanza alti:
1,83 io 1,75 mia moglie.Come gia' detto il bambino non pasticcia particolarmente cibi elaborati se non saltuariamente.Essendo figlio di un panettiere con il lavoro in casa comunque predilige il pane alle verdure.
Cosa potrebbe indicarmi l'endocrinologo?grazie
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Purtroppo non possiamo dare questo tipo di indicazioni..per ovvi motivi; ma dalle sue parti di sicuro ne troverà più d'uno.

Certo che... resistere "all'irresistibile" profumo del pane appena sfornato e ad altri prodotti di forno...beh io non ci riuscirei affatto!

Cordialità
Dott.Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
non chiedevo di indicarmi uno specialista ma il motivo per il quale dovrei recarmi proprio da quel tipo di specialista grazie
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ha ragione, scusi...non avevo letto "cosa"...

Dunque l'endocrinologo fa una valutazione circa la crescita del bambino che è molto al di sopra dei valori massimi.

Ci sono condizioni in cui c'è un eccesso di alcuni ormoni che regolano la crescita. Bisogna quindi capire se per caso dovessero esserci squilibri ormonali ghiandolari (ipofisi); e ci sono casi in cui l'eccessiva crescita è legata a condizioni genetiche e cromosomiche che vanno parimenti studiate ed escluse.

L'endocrinologo è lo specialista più adatto a questa valutazione e a tranquillizzarvi sulla statura eccessiva e sulla pancetta..

Dott.Agnesina Pozzi
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi ancora Dottoressa ma noi on siamo molto preoccupati per il nostro bimbo.Nella mia famiglia (nonni,padre)sono tutti piuttosto alti e ben piazzati.
L'unica cosa e' che mia moglie si e' risentita un poco quando la pediatra ha detto obeso.Non mi sembrava la parola piu' adatta per definire mio figlio.Grazie ancora per l'attenzione
[#7]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Infatti, non lo definirei "obeso" dal momento che l'altezza è in armonia col peso e il suo indice di massa corporea è nella norma... Magari la pediatra ha visto solo il peso e non anche l'altezza.

Se siete una famiglia di "ben piazzati"...lasciatelo in pace che è perfettamente in linea con i parametri famigliari;

magari sostituite il pane e la pizza di farina 0 con quelle ottenute da farine integrali... e diminuite la quantità..se vi riesce!

Cordiali saluti
Dott.Agnesina Pozzi
[#8]
dopo
Utente
Un'ultima cosa.In un precedente consulto fatto in un'altra specialita' il dottore mi scrisse che l'indice di massa corporea non si applica alla giovane eta' del bimbo.E' vero? grazie
[#9]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ci sono delle tabelle per calcolare anche l'IMB per bambini e adolescenti, come le dicevo ha un sovrappeso di 7-8 kg, ma dire che sia obeso è eccessivo.
L'IMB alla sua età dovrebbe essere al massimo 17.7 invece è 22, ma considerando la famigliarità possiamo ampliare un po' il margine.

Piuttosto bisogna sapere che il bambino che ha queste caratteristiche tende a mantenerle nell'età adulta, ha maggiori rischi di sviluppare in età giovanile artrite, patologie cardiache, diabete; ma la cosa che maggiormente potrebbe disturbarlo è il confronto con gli altri, il rapporto con la propria immagine, l'autostima.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi