Esame urine ossolati di calcio

salve
sono la mamma di un bimbo di 17 mesi che proprio non ne vuole sapere di mangiare. La pedriatra mi ha detto che forse è il caldo e i dentini, ma mi ha detto di fare un esame delle urine. Ecco i risultati:
aspetto:limpido
colore:vogel2
ph:6
peso specifico:1006
albumina,glucosio,emoglobina,corpi chetonici,pigmenti biliari,muco pus:assenti
urobilina:normale
cellule:rare
leucociti:alcuni
emazie: alcune
cilindri:assenti
cristalli: div.ossolati di calcio.
La pediatra ha detto che va tutto bene e che non ci sono infezioni e mi ha consigliato di dargli solo un integratore: divit sciroppo 1 cucchiaino al giorno.
Io mi chiedo cosa sono gli ossalati di calcio da cosa dipendono, secondo lei le analisi sono buone? sono un po' preoccupata anche perchè mio figlio è da tre mesi che non mette nemmeno un etto si è allungato ma il peso è sempre lo stesso: 10 kg.
grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il reperto urinario di ossalati di calcio potrebbe essere occasionale.Tenga presente che nella formazione dei calcoli urinari concorrono svariate cause,tra cui sopratutto fattori ereditari e anomalie del tratto urinario.Per il problema dell'arresto della crescita ponderale le consiglio effettuare indagini generali tra cui urinocoltura,ecografia renale e vescicale,screening per celiachia e fibrosi cistica.Utile anche la determinazione della calciuria e cretinuria.Per evitare l'eccesso di ossalato calcico : bere più acqua,incrementare frutta e verdura fresche,evitare integratori di vitamina C,evitare bietole,fragole,cioccolato,cacao,noci,prezzemolo e succhi di agrumi.Ripeta periodicamente l'esame urine
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE GENTILISSIMO
[#3]
dopo
Utente
ho ripetuto le analisi delle urine a mio figlio di 20 mesi dopo che ieri ho dovuto portarlo in ospedale perchè avertiva fortissimi bruciori quando urinava. Al pronto soccorso mi hanno detto che poteva essere una cistite oppure per una fimosi. Infatti il pisellino di mio figlio è completamente chiuso all'ospedale il pedriatra lo ha aperto un po' ed è uscito pus.
L'esame delle urine sono:
aspetto:torbidiccio
colore:vogel2
ph:6
peso specifico:1012
albumina,glucosio:assente
urobilina:normale
emoglobina,corpi chetonici,pigmenti biliari,muco pus:assenti
cellule:rare
leucociti:alcuni
emazie: alcune
cilindri:assenti
cristalli: div.ossolati di calcio.
Il bimbo continua ad avvertire forti dolori e l'urinocoltura sarà pronta giovedi. Nel frattempo cosa devo fare è qualcosa di grave sono molto preoccupata.
grazie