Pipi addosso

Buonasera. Il mio bimbo ha compiuto 3 anni lo scorso novembre ma non ne vuole sapere di dire quando gli scappa la pipi'. Abbiamo tolto il pannolino a fine agosto (in vista dell'ingresso alla scuola materna) e all'inizio sembrava andasse tutto bene....poi...piano piano ha smesso di avvisarci ed in pratica si fa tutto addosso. Sono preoccupata abbia qualche problema di natura neurologica..Non voglio rimettere il pannolone ma in pratica si comporta come se lo avesse ancora. Cosa mi consigliate ??? Vi ringrazio anticipatamente e Vi faccio i migliori auguri di Buon Anno Nuovo
[#1]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
La storia che ci descrive poco si sposa con problematiche neurologiche ed a 3 anni la continenza non è ancora un dovere...
Per scrupolo Le consiglio di eseguire un esame delle urine con studio del sedimento a fresco, così da escludere seppure rare infezioni delle vie urinarie.
Abbiate pazienza e cercate di vivere serenamente la cosa a volte questa piccola regressione da voi descritta si associa a momenti di stress del bimbo o della famiglia e pian piano si risolve da sè.
Cordialmente

Dr. Costantino Zamana
Specialista in Chirurgia Pediatrica -Urologia pediatrica
Ph.D. Scienze Chirurgiche e dei Trapianti

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore, buongiorno.
La ringrazio molto per la cortese risposta !
Seguiremo il suo consiglio...e cercheremo di portare pazienza.
Grazie ancora e Sinceri Auguri di Buon Anno Nuovo.
[#3]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Auguri a Voi.
Cordialmente
[#4]
Dr. Costantino Zamana Chirurgo pediatrico 146 3
Auguri a Voi.
Cordialmente