Gattonamento

Buongiorno,
Mia figlia di 5 mesi e mezzo ha iniziato a gattonare e ad alzarsi in piedi tenendosi ai mobili.
Mi dicono di non lasciarglielo fare perche' potrebbe avere problemi alle articolazioni e alle gambe. E' corretto?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la piccola deve eseguire tutti i movimenti secondo le tappe psicomotorie normali.Questa è una tappa intermedia all'acquisizione successiva della deambulazione autonoma.Ie gambe arcuate spesso sono segno di rachitismo.La migliore ossificazione ossea si ottiene con un ottimale introito di calcio e con l'esposizione diretta ai raggi solari che facilitano la formazione della vitamina D
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente

Mi si rimprovera proprio che non sia pronta strutturalmente per stare in piedi! Ma io non la sollecito in alcun modo, fa tutto da sola!
Posso considerare quindi quella di mia figlia una tappa psicomotoria "normale"? Non mi e' chiaro se posso lasciarla fare...
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
certamente che la deve lasciare fare,deve stare solo attenta a che possa cadere e farsi male