Crescita

Mia figlia ha 8 anni e 9 mesi; pesa 28 kg e la statura è di 128 cm. Giorni fa ho consultato il pediatra perché ho notato la comparsa di quello che mi è stato spiegato essere il cosiddetto "bottone mammario". Peraltro in un solo lato. Ho anche notato la comparsa di un pelo sul pube. Ho chiesto al pediatra di controllare la crescita ma lui ha preferito rimandare il controllo al compimento del nono anno, ossia a novembre. In attesa, potrei sapere se la crescita di mia figlia è normale? devo aspettarmi l'arrivo del menarca da un momento all'altro? Il mio timore è che resti un po' bassina. La mia statura è di 163 cm e quella del padre è di 175 circa. Grazie
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
la comparsa del bottone mammario è il primo segno di inizio della pubertà nelle femmine.Non si tratta di una pubertà precoce che prevede la comparsa dei caratteri sessuali secondari prima dei 7 anni.La attuale valutazione auxologica ,in riferimento al peso e alla statura,è nella norma.Quello che è utile la velocità di crescita con misurazioni distanziate ogni 4-6 mesi.Se lei vuole conoscere l'altezza bersaglio,cosiddetto target zone,può applicare la formuletta :statura padre+ statura madre meno 12,5,il tutto diviso 2.Questo rimane pur sempre una valutazione approssimativa in quanto il potenziale genetico è influenzato da molteplici parametri quali soprattutto un sonno adeguato,attività fisica e corretta alimentazione
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto