Dentizione

Buongiorno,
ho una bambina di 2 anni e 2 mesi (91 cm e pes circa 12kg) alla quale non sono ancora spuntati nè i canini nè i molari. Mi devo preoccupare?
La bambina mangia di tutto (poca verdura/frutta) niente o quasi niente dolci ama particolarmente il pesce; potrebbe essere una mancanza di vitamine/calcio?

Grazie per l'attenzione e la cortese disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Esiste una variabilità anche di tipo genetico sull'epoca di eruzione dei denti.

In particolare i canini da latte compaiono approssimativamente entro il 24 mese, i secondi molari da latte entro il 30 mese.

Ma questi sono solo periodi indicativi, la mancanza di vitamine o calcio non ha un'influenza sull'eruzione dentaria, stia serena e dia alla bambina ancora un po' di tempo.
Se entro due-tre mesi non dovessero comparire ancora i canini, prenda un appuntamento con un dentista che si occupa di pedodonzia (denti dei bambini).

E complimenti per i pochi dolci !

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com