Crescita staturale ragazzo 14 anni.

Cari medici,vorrei porvi una domanda sulla crescita staturale di mio figlio di appena 14 anni...questa è la situazione:io sono alto 165 cm i miei genitori sono bassi e mio padre nella fattispecie è molto basso(153 cm),mia moglie è 163 cm e i suoi genitori sono: la mamma 165,e il padre 180cm.Mio figlio è 170-1 cm,ha un 43 di piede e assomiglia per fisico e fisionomia totalmente al nonno.Fisicamente è magro,non ha ancora barba e non ha molti peli(a mio parere sono simbolo di poco sviluppo) e fisionomicamente parlando è ancora un ragazzino.La mia opinione è che guadagnerà pochi cm,proprio perché noi genitori siamo bassi...ma è possibile che possa crescere ancora?Ditemi anche come posso aiutarlo per vivere la sua adolescenza con serenità,perché è molto preoccupato in quanto vorrebbe raggiungere i 180 cm per coronare il suo sogno ovvero di poter fare il modello...e di poter essere il più alto della famiglia!Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
La cosa migliore da fare, e con urgenza, è rivolgersi ad un aiuto psicologico. L'età è delicata ed i modelli culturali sono assurdi per non rischiare di assumere atteggiamenti sbagliati con la propria immagine, perdere sicurezza, emarginarsi, avere disturbi del comportamento e del comportamento alimentare.
La sua altezza a 14 anni è di tutto rispetto, l'altezza futura teorica stando a quelle dei genitori...è questa di 170.5 con uno scarto di 7 centimetri in più o in meno.
Ringrazi il cielo che intanto ha raggiunto il valore medio piuttosto che essere 163.5.Fino a 18 anni può crescere ancora... ma se ciò non accade e il suo "sogno" non dovesse potersi realizzare, dovrà imparare da subito che ci sono altre mille cose da fare nella vita con piena soddisfazione.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dott.ssa Pozzi,comunque nella domanda ho inserito male i dati,lui è 171-172 cm,quindi da quello che ha scritto raggiungerà al massimo i 177 cm(lo ha fatto con il calcolo dell'altezza mia e di mia moglie),ma secondo lei seguendo uno stile di vita sano(sport,alimentazione,8h ore di sonno minimo a notte)è possibile che riesca ad arrivare a quel l'altezza?La ringrazio in anticipo per una sua altra opinione!
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Ah..guardi...la sfera di cristallo proprio non ce l'ho..ma tutto è possibile, specialmente
se aveva antenati alti come il nonno! Incrociamo le dita ma la prego, non si comporti peggio di suo figlio.

Prego.
Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli dott.ssa Pozzi.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
di nulla!