Mal di testa nel bambino di 4 anni

Salve,
il mio; bambino di 4 anni lamenta da circa 1 mesetto e quasi tutti i giorni mal di testa lui mi indica pero' la parte superiore per intenderci sopra la fronte.
Mi riferisce che ha mal di testa ma poi continua a svolgere i suoi giochi come se non avesse nulla. Ha un vizio pero' che tira sempre il nasino come se fosse raffreddato. Sono molto preoccupata, cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Potrebbe aver preso freddo (anche sbalzi di temperatura tra interno ed esterno, aria condizionata in auto , eccessiva temperatura ambiente, ecc) ed avere un po' di sinusite, oppure è un banale raffreddore che gli procura mal di testa.
Si assicuri che l'ambiente sia ben umidificato e non troppo caldo e negli umidificatori metta 2 gocce di olio essenziale (puro, estratto a freddo) di piante balsamiche come eucalipto pino mugo, timo. Metta un cappellino ben alato sulla fronte quando esce e la sera un bel bagnetto caldo e subito a letto. In due tre giorni il tutto dovrebbe passare.

Se gli episodi si ripetono nonostante le accortezze,. allora è utile una visita dall'Otorino per fare il punto della situazione.
Non si preoccupi! Se continua a giocare...non è nulla di grave.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora , le suggerirei di non trascurare un'ipotesi che spesso non viene presa in considerazione: il ruolo che nell'insorgenza della cefalea può essere sostenuto dalla malocclusione dentaria e dalla scorretta postura della mandibola.
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli qui sotto linkati, nell’ipotesi che vi possa riscontrare qualche elemento di somiglianza con il suo problema

cordiali saluti ed auguri

La cefalea che viene dalla bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com