Vaccinazioni, cosa fare?

Carissimi Dottori,
sono la mamma di una bimba di quasi due mesi. Io e il papà ci stiamo interrogando sulla questione delle vaccinazioni. La pediatra della ASL ci ha consigliato esavalente e pneumococco a tre mesi, meningococco più in là. A noi l'esavalente spaventa molto. Ci chiediamo se non sia meglio fare solo le vaccinazioni obbligatorie o comunque fare tutte le vaccinazioni ma separatamente, tipo fare prima la trivalente DTP, in altra data polio e ancora in altra data epatite B, per non sottoporre il fisico della bimba ad un bombardamento. Abbiamo bisogno di sentire il maggior numero possibile di opinione da parte degli specialisti in maniera tale da farci un'idea e decidere. Per tale motivo cari pediatri vi chiedo di rispondere numerosi e di darci le vostre opinioni! Grazie mille!
[#1]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Gentili Genitori,
seguirei assolutamente il consiglio della pediatra ASL che dà al piccolo la possibilità di sottoporsi a meno stress e senza aggravi di rischi. non avrei dubbi. Cordialita
Enrico Polito

Dr. Enrico Polito

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
grazie dottore! nel frattempo altri due pediatri che conosco mi hanno consigliati di fare il prenevar non lo stesso giorno dell'esavalente ma a distanza di una 20na di giorni, lei che ne pensa?
[#3]
Dr. Enrico Polito Pediatra, Anestesista, Neonatologo 161 3
Gentile Signore,
nella seduta vaccinale (tre durante il corso del primo anno di vita), dovendo comunque fare due iniezioni, (esavalente + antipneumococcica) è solo una questione di scelta del tutto personale.
Consideri solo, se decidesse di fare il Prevenar in un momento diverso da quello dell'esavalente, di accertarsi che l'ASL di competenza sia disposta a fare le vaccinazioni in tempi diversi per seduta;
nel caso ciò non sia possibile da parte dell'ASL (per problemi di tempo e disponibilità di personale o altro), dovrà ricorrere al Suo Pediatra di libera scelta o al Suo Pediatra privato e in questo caso consideri anche, non meno importante di questi tempi, il costo del vaccino che dovrà eventualmente acquistare (circa 99 euro per dose).
Cordialità