Suzione del dito pollice

Sono la mamma di un bambino di 5 anni e mezzo circa che si succhia ancora il pollice. Nonostante i reiterati tentativi di farlo smettere, non ci sono riuscita. Adesso che è più grande lo succhia davanti alla televisione oppure quando è stato sgridato e si deve autoconsolare e per addormentarsi o appena sveglio. Vorrei trovare un metodo efficace che però non sia traumatico per lui che mi dice 'che non riesce a smettere'. Aggiungo che il metodo del premio: 'se non ti metti il dito in bocca ti regalo .. o ti faccio...' non ha mai funzionato. Grazie.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Occorre intervenire per evitare i danni al palato... suppongo sia un bambino ansioso ed anche timido, insicuro. Provi a somministragli questi rimedi tenendo conto che sono innocui e del tutto privi di controindicazioni o effetti collaterali:

Gelsemium 9ch granuli in dose di 5 granuli al giorno

Come oligoelemento di 1 fialetta di Magnesio ogni due-tre giorni.

Senza sgridarlo o premiarlo, gli spieghi che tenere il pollice in bocca gli rovinerà i dentini e poi ci sarà bisogno dell'apparecchietto se non s'impegna in questo senso; ma lo dica non come una minaccia, bensì come una normale e serene informazione sulle conseguenze del suo comportamento. Lo stimoli contestualmente a parlare, a "sfogarsi", a reagire insomma se è stato sgridato o se percepisce qualche sua insicurezza.

Sono problemi comportamentali più freuqnti di quello che pensa; che se non passano con dolcezza e l'aiuto di rimedi omeopatici hanno senz'altro bisogno dell'aiuto qualificato di un neuropsichiatra infantile (no, non si spaventi per il termine...lo specialista conosce i problemi del comportamento e meglio di chiunque può consigliarle il modo più corretto per superarli, gestirli). Mi faccia sapere

Cordialmente

Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa, la ringrazio per la risposta, seguirò i sui consigli. Cordiali saluti