Afta dopo febbre alta

Buongiorno, mio figlio ha quasi 2 anni e da 2 mesi va al nido, si è ammalato subito, prima laringite, poi tracheite e gola in fiamme, ha dovuto prendere antibiotico per tre volte nel giro di poco tempo. Da 2 giorni ha la febbre alta, a 39 e nessun altro sintomo, nè tosse, nè raffreddore. Dopo 3 supposte di tachipirina in 2 giorni non ha più febbre ma è spuntata un'afta all'interno del labbro inferiore. Cosa può essere? stomatite? o una conseguenza della febbre? io ne soffro e mi spunta nello stesso identico punto ma con qualche compressa di vitamine mi passa nel giro di 2 giorni. E' possibile che abbiamo preso un'infezione al nido magari mettendo qualcosa in bocca?
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se trattasi di una ulceretta unica è ipotizzabile una afta dovuta ad una modificazione del sistema immunologico a volte associato a probabili carenze alimentari.La sintomatologia febbrile recidivante è dovuta al contatto con altri bambini,ma questo non è un problema grave,anzi funziona da stimolazione precoce del sistema immunitario.Se invece l'ulceretta non è unica ma multipla interessando a volte anche i contorni della bocca, potrebbe essere in causa una infezione da parte del virus Herpes Simplex tipo 1.E' preferibile quindi fare
controllare il bambino dal suo pediatra per una adeguata terapia.
Cordialissimi saluti ed auguri

Dr. Gaetano Pinto