Attività fisica bambina 8 anni

Buongiorno, mia figlia ha 8 anni è alta 1.45 e pesava fino a qualche settimana fa 45 kg. Ora a seguito di una mia imposizione ha iniziato a fare più attività fisica, circa 30 min al giorno e a mangiare estratti di frutta, più verdura e cibi sani. Ha perso circa 2 kg in 3 settimane.
Preciso che mia figlia ha la talassemia minor che non le ha mai portato nessun problema - frequenta un corso di nuoto e gioca una volta alla settimana a pallavolo (ritmo molto blando, corsi oramai finiti prima dell'estate).
Vorrei gentilmente chiedere ad un pediatra se:
-Correre 30 min al giorno divisi in 3 min di corsa + 2 di camminata a ripetizione (alzando man mano che passa il tempo i min di corsa rispetto alla camminata veloce) per 5 gg la settimana con il dovuto stretching
-Bere estratti di frutta piuttosto che il frutto intero (ho letto che l'estratto a freddo è migliore del frutto)
-Estrarre anche la buccia della frutta ben lavata. I miei suoceri sono contrari dicono che cosi le si fa mangiare i pesticidi.
-Non darle da mangiare carboidrati alla sera (in quanto poi dopo cena non si muove più)
Preciso inoltre che sono in lotta con madre e nonni materni iperprotettivi che hanno paura della loro ombra e quindi sto chiedendo un po' di consulti per tranquillizzarli. La nostra pediatra ha dato l'ok a tutto (era solo contraria a non darle i carboidrati alla sera).
Vado quindi a chiedere se il poco che ho aggiunto alla vita di mia figlia può crearle degli scompensi.
Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signore
dal momento che i parametri di sua figlia sono oltre le curve di crescita tanto in peso che in altezza, qui non si tratta di farla correre e mangiare meno... ma di capire se dietro questa eccessiva crescita staturo ponderale possano esserci problematiche endocrine. Allora la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un Endocrinologo Pediatra per accertarsi che tutto l'assetto ormonale sia regolare e non ci siano magari anche segni di pubertà precoce. Per il resto tutto ciò che lei fa seguire alla bambina non è assolutamente sbagliato (a patto che lei sia contenta di farlo e non le risulti come imposizione o cultura dell'apparire più bella ecc...), tranne la buccia dei frutti che...se non sono di SICURA origine biologica, hanno senz'altro pesticidi che non vanno via lavandoli semplicemente.

Cordiali saluti
Dott.ssa Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta, la pediatra non ha ritenuto necessario farle fare altre visite in quanto è più alta del normale in quanto sia io che la mamma siamo molto alti (io sono alto 1.86 mt) e il peso è dovuto ad attività sedentaria (le poche volte che faceva sport non si impegnava ed il ritmo è molto blando).
La pediatra ci ha consigliato mezz'ora di sport / attività fisica min 30 min al giorno. Purtroppo un minimo di imposizione c'è perché purtroppo, come molti bambini del giorno d'oggi, odia l'attività fisica in generale ma ama molto la televisione e il divano.
E' inoltre una bimba molto scoordinata, ed in aggiunta a quello che faceva prima (nuoto 1 volta alla settimana e pallavolo 1 volta alla settimana, sospesi ambedue nella pausa estiva) ora le faccio praticare, sempre per max 1/2 ora al giorno:
-Karate 1 volta la settimana per migliorare la coordinazione (un'ora)
-Corsa 1/2 ora al giorno in strada a traffico 0 (aumentando gradatamente il rapporto corsa/camminata veloce) con cardiofrequenzimetro
-Bicicletta
Domenica libera
Come regime alimentare cerco solo di evitare i carboidrati la sera in quanto poi, a quel punto giustamente stanca guarda la tv o fa attività leggera di gioco con me o la mamma.
In un mese di questa attività si vedono già i primi risultati, è meno rotonda, ed il fiato e la resistenza sta progressivamente migliorando. Preciso che ho fatto sport una vita (pallavolista) e quindi non sono un neofita o un'improvvisato.
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Allora bene! Meglio così e complimenti. Speriamo solo che cominci a gradire di più le attività che svolge.

Cordialità
Dott.ssa Agnesina Pozzi